Provocazioni, bombe e caschi blu uccisi: la lunga storia di ostilità di Israele verso “l’inutile missione Unifil”

Vogliono “costringerla a ritirarsi” per non avere “testimoni scomodi“, hanno commentato ieri fonti anonime della sicurezza italiana. Di certo sono state molte le provocazioni, quando è andata bene. Colpi di mortaio o bombardamenti dal cielo, nei casi peggiori. In 46 anni i rapporti tra la missione Unifil e Israele sono sempre stati difficili e Tel Aviv non ha mai fatto mistero di mal tollerare il contingente inviato dalla comunità internazionale appena oltre confine con il Libano (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il primo cittadino di Sassari Giuseppe Mascia ha inviato una lettera al generale della Brigata Stefano Messina, per manifestare la vicinanza e la solidarietà dell’amministrazione comunale e dei sassaresi nei confronti dei militari, le cui basi sono state bersagliate più volte dai tiri di artiglieria dell’esercito israeliano. (La Nuova Sardegna)

Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ad Alba (Cuneo), dove è è stato ospite dell'inaugurazione della Fiera internazionale del tartufo bianco. ALBA (CUNEO). (La Stampa)

Garantire "la sicurezza delle forze Unifil". E' il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, a esortare il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, dopo gli attacchi delle Idf contro la missione Onu in Libano degli ultimi due giorni. (Adnkronos)

Nuovo attacco alla base Unifil in Libano, feriti 2 caschi blu

«L’Iran ha commesso un grave errore e ne pagherà il prezzo», aveva detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. Il gabinetto di guerra israeliano non ha ancora trovato un accordo sul piano di risposta all’Iran. (Open)

Questi i temi il centro della discussione all'undicesimo vertice dei Paesi Med9, summit dei Paesi del sud Europa o affacciati sul Mediterraneo, a cui prendono parte anche il re di Giordania, Abdullah II Al-Hussein, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. (Teleborsa)

Lo riferisce una fonte delle Nazioni Unite. L'Onu: "La sicurezza dei caschi blu sempre più a rischio". (AGI - Agenzia Italia)