Un altro sabotaggio inquieta il Baltico. Tagliati due cavi sottomarini, "è un attacco ibrido" (di L. Santucci)
La prima volta può essere un incidente, la seconda una sfortunata coincidenza, la terza porta inevitabilmente a pensare male, ma la quarta è una conferma di quel retropensiero. Tra domenica e lunedì sono stati tagliati altri due cavi di telecomunicazioni sottomarini, aumentando il numero di episodi simili: uno era quello che univa l’isola svedese di Gotland alla Lituani… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre fonti
Sono due cavi in fibra ottica sottomarini danneggiati nel giro di 24 ore. Il primo ad essere danneggiato è stato il collegamento internet di quasi 220 kilometri tra la Lituania e l’isola svedese di Gotland (Il Fatto Quotidiano)
“Non è ancora certa la responsabilità" del danneggiamento dei cavi di telecomunicazione nel Mare Baltico, ma è una vicenda che testimonia il ruolo strategico delle comunicazioni e degli scambi marittimi. (Adnkronos)
Due cavi sottomarini danneggiati nel giro di due giorni. È il bilancio degli ultimi eventi nel Mar Baltico, dove crescono i timori di sabotaggio. Dopo l’interruzione del collegamento tra Finlandia e Germania, saltato lunedì 18, la stessa sorte è toccata al cavo tra Lituania e Svezia, che ha smesso di funzionare intorno alle 11 italiane di martedì 19. (Milano Finanza)
Nel Mar Baltico sono stati tranciati due cavi sottomarini, e non si sa chi possa essere stato. Il tutto è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì: uno collega la Lituania alla Svezia e l'altro la Germania alla Finlandia. (Il Giornale d'Italia)
Nel giro di un paio di giorni sono stati danneggiati due cavi sottomarini di telecomunicazioni che trasmettono dati tra Paesi della regione. (il Giornale)
Il primo cavo, lungo 1.173 chilometri e attivo dal 2006, collega Helsinki (Finlandia) e Rostock (Germania), il secondo invece collega l'isola svedese di Gotland alla Lituania. (Adnkronos)