BCE taglio tassi ottobre 2024

Ci sono diffuse aspettative che la BCE annunci un nuovo taglio dei tassi ufficiali il 17 ottobre. Le continue sorprese negative che arrivano dai dati potrebbero portare a una discesa più rapida dei tassi nei prossimi mesi, fino a raggiungere l’area di ipotetica neutralità. È quanto emerge dal Focus area euro a cura di Luca Mezzomo, senior economist di Intesa Sanpaolo. Mercati e analisti si attendono un nuovo taglio di 25 punti base dei tassi ufficiali BCE in occasione della riunione di politica monetaria del 17 ottobre. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Ne parlano anche altri giornali

Confermati i pronostici degli analisti: la Banca centrale ha deciso di tagliare i tassi di altri 25 punti base. Come sappiamo, per battere l’inflazione, la Bce, come tutte le altre banche centrali avevano tolto denaro dal sistema economico, rendendo più cari per famiglie e imprese i prestiti e frenando le economie. (Corriere della Sera)

Se vuoi aggiornamenti su Banche Centrali, Notizie Mondo inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)

Tasso sui depositi al 3,25%. Francoforte: "Processo disinflazionistico è ben avviato" (LAPRESSE)

Bce, via libera al nuovo taglio dei tassi d’interesse da 25 punti base. Lagarde: per l’economia sorprese al ribasso

Tra le motivazioni che hanno portato alla riduzione odierna, il Consiglio direttivo cita le recenti “sorprese al ribasso” sul fronte della crescita economica. Nella riunione odierna, la Bce ha decretato un taglio di 25 punti base dei tassi di interesse, portando al 3,25% il tasso sui depositi, tramite il quale orienta la politica monetaria (Finanzaonline)

La Banca centrale europea ha tagliato per la terza volta i tassi di 25 punti base. Lo comunica la Bce dopo la riunione nei pressi di Lubiana, in Slovenia. (ilmessaggero.it)

La Banca centrale europea accelera il ritiro delle restrizioni monetarie e porta il tasso sui depositi a quota 3,00%. “Ma non ci vincoliamo a un percorso predefinito”, rimarca la presidente Christine Lagarde. (La Stampa)