Bollette della luce: da oggi 1° luglio fine del mercato tutelato. Cosa cambia e cosa sapere in merito a questa novità. A Cremona sarà Hera Comm a gestire il mercato a tutele graduali

Oggi 1° luglio è la data che sancisce definitivamente la fine del mercato tutelato per l'erogazione dei servizi di energia elettrica. Se ne parla da tempo ormai, ed ora è giunta la data definitiva di questo passaggio. In sostanza, se fino a ieri per le forniture di energia elettrica la scelta era tra mercato libero (ossia l'utente ha scelto in autonomia il proprio gestore a cui affidarsi) e mercato tutelato , ossia con condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, da oggi il mercato delle forniture domestiche si prende una nuova connotazione, con una scelta sarà tra ' libero mercato '  e ' mercato a tutele graduali ', con tariffe e condizioni economiche definite dal gestore che ha vinto la gara per la fornitura e che, nel caso della nostra provincia, è il Gruppo Hera ,  attraverso la controllata Hera Comm ( leggi qui l'articolo ). (Cremona Sera)

Su altri media

Un passaggio per cui è stata garantita la continuità del servizio di fornitura elettrica, che nel nostro territorio è passato nelle mani di Hera, azienda che si aggiudicata la gara. Chi per la fornitura di energia elettrica non ha ancora scelto un’offerta a mercato libero, da ieri, con la fine del mercato tutelato, è passato automaticamente al cosiddetto Servizio elettrico a Tutele graduali. (il Resto del Carlino)

CATANIA – Il primo luglio segna la fine del mercato di tutela per quanto riguarda l’energia elettrica e, nonostante l’imminente scadenza, l’azione di fidelizzazione dell’Asec Trade verso i suoi clienti non si ferma. (Livesicilia.it)

Il nuovo fornitore con relativo prezzo è stato assegnato tramite aste, ma molto dipende da dove si abita: l'Italia è stata infatti divisa in 26 zone, in cui degli operatori garantiranno il servizio a tariffe stabilite per tre anni. (Today.it)

Liberalizzazione dell'energia, marcia indietro di centinaia di clienti: tornano al mercato a tutele graduali

Ma cosa succede ora? E cosa bisogna fare? Light bulb on next to lit gas cooker, with coins next to it. – Dal primo luglio è terminato il mercato tutelato dell'energia elettrica e anche in Emilia Romagna è partito il passaggio al mercato libero. (il Resto del Carlino)

– E’ una data storica per il mercato dell’energia elettrica in Italia: oggi, lunedì primo luglio, segna infatti la fine del mercato tutelato dell’energia, così come accaduto per il gas all’inizio dell’anno. (LA NAZIONE)

E fino alla scadenza di domenica si sono affrettati a chiedere il rientro nel mercato tutelato per poi beneficiare del mercato a tutele graduali, che è partito ufficialmente nella giornata di ieri. Sono tantissimi i clienti del Friuli Venezia Giulia che, dopo aver sperimentato per alcuni mesi o un anno le condizioni del mercato libero dell’energia, hanno fatto marcia indietro. (Il Messaggero Veneto)