Referendum Città Unica, alle 17 l’affluenza è del 17,1%. C’è tempo fino alle 21

Advertisement COSENZA – Ancora bassa la partecipazione al referendum consultivo regionale per l’istituzione della “Città unica” di Cosenza, che comprenda anche Rende e Castrolibero. Alle 19 hanno votato 16.474 elettori sui 95.965 aventi diritto, in tutti e tre i centri interessati dalla consultazione. La votazione proseguirà fino alle 21 e lo spoglio avrà inizio subito dopo la chiusura dei seggi. A Cosenza alle 19 ha votato l’11,9% degli aventi diritto, ovvero 6643 elettori su 55.716. (Quotidiano online)

Ne parlano anche altri media

Tanto tuonò che non piovve. Cosenza, Rende e Castrolibero rimangono tre centri distinti, con zero voglia di diventare cosa unica. Lo hanno deciso i cittadini, non solo consegnando alle urne il proprio no, ma forse soprattutto ignorandole. (la Repubblica)

Minuti per la lettura Eppure la questione dei tre comuni strettamente intrecciati e l’idea di farli diventare una cosa unica, non sembrava così peregrina. (Quotidiano del Sud)

L’ex parlamentare ha guidato la battaglia del Comitato del No alla città unica e inevitabilmente si pone, fin da oggi, come la figura attorno alla quale si catalizzeranno le forze del centrosinistra per le elezioni comunali della prossima primavera. (LaC news24)

Referendum a Cosenza, Rosaria Succurro: "Affluenza bassa, ma i territori vedono già l'unità"

Advertisement (Quotidiano online)

Il record dell'affluenza si è registrato a Castrolibero dove ha votato il 44,78% (3.657 persone) degli aventi diritto al voto, segue Rende con al 33,20% con 10.652 votanti e fanalino di coda è Cosenza con un misero 19, 12% con 10.655 votanti Un dato che ad urne ancora chiuse non fa ben sperare i fautori del sì visto che a rigor di logica proprio Cosenza doveva essere quella maggiormente interessata alla fusione capace di far nascere una nuova, grande città che faccia da guida per tutta la Calabria Citeriore. (LaC news24)

La presidente della Provincia e sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro , perora la causa del sì e, a pochi minuti dalla chiusura delle urne referendarie, con un’affluenza che a Cosenza si attesta attorno al 20% , abbozza una prima analisi, legata proprio alla risposta della cittadinanza. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)