Abruzzo, la lotta agli incendi con l’intelligenza artificiale: ecco le 5 torri con i sensori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Qual è il confine tra un corretto uso dell’intelligenza artificiale e una deriva incontrollabile della tecnologia sulle azioni dell’uomo? Probabilmente non esiste una risposta giusta e bisognerà valutare caso per caso. Prevenire gli incendi è una delle declinazioni positive dell’Ia. Parte da questi presupposti e si estende al monitoraggio e alla prevenzione degli incendi boschivi, una delle principali minacce per le foreste italiane, la partnership tra Inwit, primo tower operator italiano, e Legambiente, già alleate per il monitoraggio della qualità dell’aria. (Il Centro)

Ne parlano anche altre testate

– Ora Google ‘mappa’ gli incendi anche in Italia. Chi si è collegato alle mappe di Google ha trovato questa novità: un alert che li ha avvisati del grave rogo con più di 800 ettari bruciati, una segnalazione delle chiusure stradali e un rimando ai siti di informazione per l’aggiornamento sulle notizie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Google Maps e Search stanno espandendo le loro funzionalità di tracciamento degli incendi boschivi a 15 nuovi paesi in Europa e Africa. In questo modo dunque il totale viene portato ufficialmente a 22 paesi in cui gli utenti possono accedere a queste informazioni potenzialmente in grado di salvare vite. (IlSoftware.it)

«L'AI ci permette di avere più dettagli e informazioni più veloci rispetto al solo uso dei satelliti - ha spiegato Matias Yossi, vice presidente e capo di Google Research - In questo modo riusciamo ad essere d'aiuto alle autorità del posto per intervenire in modo tempestivo e alle persone che si trovano nelle vicinanze dell'incendio, per farle mettere al sicuro. (Corriere della Sera)

Google ha esteso il tracciamento dei confini degli incendi attraverso Google Maps in altri 14 Paesi, compresa l’Italia. Inclusi, tra gli altri, anche Francia, Grecia, Spagna, Portogallo e Turchia. Il modello di rilevamento degli incendi di Google si basa sull'IA e viene addestrato su diverse fonti di dati, tra cui una serie di immagini satellitari. (DDay.it)

Google ha reso disponibile una nuova funzione per monitorare gli incendi boschivi in Italia e in altri 14 Paesi in Europa e in Africa. La funzione di monitoraggio in tempo reale degli incendi boschivi di Google è stata estesa a 15 nuovi Paesi, tra cui l'Italia, rendendo più semplice individuare la presenza di fuoco sul proprio percorso. (Geopop)

Oggi, il servizio di mappe di Google diventa ancora più utile, con una nuova funzione che potrebbe salvare vite, avvisando di pericoli nell'area in cui ci si trova o che sarà la meta del proprio spostamento. (Virgilio)