I top player giocano troppo? Numeri alla mano è falso
I big si lamentano di giocare troppo, ma numeri alla mano la situazione è completamente differente da quella raccontata ai quattro venti. Prendiamo in esame le partite giocate (vinte e perse) dagli attuali top 10: Sinner 55-5, Zverev 57-18, Alcaraz 43-9, Djokovic 32-8, Medvedev 39-16, Rublev 37-18, Fritz 45-18, Hurkacz 39-17, Ruud 48-17 e Dimitrov 38-14. Il totale da 57 partite di media giocate da ogni top 10. (SuperTennis)
Ne parlano anche altre fonti
Tante partite raggruppate in pochi mesi, senza mai avere una tregua. Il programma ci ucciderà“. (Il Fatto Quotidiano)
Sinner contro Jarry: Jannik difende l'ATP 500 di Pechino Il programma «ci ucciderà», aveva affermato la scorsa settimana Alcaraz alla Laver Cup, unendo la sua voce al crescente numero di giocatori che hanno sollevato l'argomento. (Il Messaggero)
Poi, però, qualcosa si è rotto. Certo, la rivalità conta: oggi come oggi sono i due migliori al mondo, ovvio che la competizione pesi. (Liberoquotidiano.it)
"Ho visto e ho sentito molti giocatori lamentarsi del programma, anche del calendario". Tra questi non c'è evidentemente Sinner, che martedì ha derubricato la questione: "Il programma è piuttosto lungo. (Eurosport IT)
Insomma, il dibattito continua. Lo spagnolo numero 3 al mondo ha affermato che "molti giocatori" sono d'accordo con lui e avanza la possibilità che sia arrivato il momento di "dover fare qualcosa al riguardo" perché "il programma ci ucciderà", aveva già affermato la scorsa settimana Alcaraz alla Laver Cup, unendo la sua voce al crescente numero di tennistiche hanno sollevato l'argomento. (La Gazzetta dello Sport)
Carlos Alcaraz è tornato a parlare del calendario del circuito Atp nel corso della conferenza stampa del 'China Open'. "Avevo letto e ascoltato molti giocatori lamentarsi dell'attuale calendario e delle loro schedule - ha detto Alcaraz - Non ho visto invece alcuna reazione dopo le mie parole, solo Jannik qui in conferenza ne ha fatto accenno. (Sport Mediaset)