Concorso docenti sostegno, a Nord più posti che aspiranti: in Lombardia primaria 4mila posti e 171 candidati, in Sicilia superiori 30 posti per 5.500 candidati. I dati per Regione
Concorso docenti sostegno, a Nord più posti che aspiranti: in Lombardia primaria 4mila posti e 171 candidati, in Sicilia superiori 30 posti per 5.500 candidati. I dati per Regione Di Il Ministero ha diffuso i dati relativi ai candidati al concorso a cattedra per il sostegno le cui prove si svolgeranno a breve. Nelle aree del Nord le iscrizioni degli aspiranti docenti di sostegno sono in alcune aree molto al di sotto dei posti disponibili. (Orizzonte Scuola)
Se ne è parlato anche su altri media
BELLINGHAM, Washington–(BUSINESS WIRE)–SPIE, la società internazionale di ottica e fotonica, ha tenuto Photonics West la scorsa settimana al San Francisco Moscone Center, un evento vibrante e di grande impatto, al quale hanno partecipato oltre 24.000 professionisti tecnici di ottica e fotonica provenienti da più di 70 Paesi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Lombardia, Sardegna, Piemonte e Veneto sono le regioni in cui il rapporto tra candidati e posti è più favorevole. Questi alcuni dei dati che riguardano le cosiddette discipline STEM che includono A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e Fisica), A028 (Matematica e Scienze), A041 (Scienze ed Informatica). (Orizzonte Scuola)
Concorso Primaria, i posti per Regione In Sicilia, dove i candidati sono 6.592 per 1.299 posti, il rapporto è ancora più favorevole: un vincitore ogni 5 candidati. (Tuttoscuola)
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 9 febbraio, a cura di Giovanni Morello. È stato pubblicato l’11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023. Il sindacato Cisl Scuola ha elaborato dei dati in merito ai candidati per quanto riguarda i posti di secondaria di I e II grado, divisi per classe di concorso e regione. (Tecnica della Scuola)
La Cisl Scuola ha elaborato i dati dei candidati al concorso docenti 2023. (Tecnica della Scuola)
Preparazione alla prova scritta e simulazioni: il webinar Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione. (Tecnica della Scuola)