Onu, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano"

Onu, Guterres: "Unifil pronta a far rispettare il cessate il fuoco in Libano" "E' essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente": così il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres sulla tregua raggiunta in Libano tra Israele e Hezbollah. "Ed è essenziale", ha proseguito parlando in conferenza stampa a Lisbona al fianco del primo ministro portoghese Luís Montenegro, "che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Si è aperta una finestra di opportunità. Ma dubito che si riesca a coglierla». Per israeliani e palestinesi, il nome di Gershon Baskin è sinonimo di mediatore. Da 46 anni, l’attivista per la pace e analista, nato negli Usa da una famiglia ebrea dove ha vissuto prima di trasferirsi a Gerusalemme, non si stanca di annodare i fili fra i due popoli che la politica e il fanatismo fanno di tutto per spezzare definitivamente. (Avvenire)

La tregua Accuse reciproche tra Libano e Israele (Virgilio Notizie)

Dopo 416 giorni di violenza, la devastazione umanitaria e ambientale è insostenibile. L’accordo deve diventare il punto di partenza per una de-escalation e un cessate il fuoco incondizionato, completo e permanente, in tutto il Medio Oriente! (Greenpeace)

Libano, l'esercito accusa Israele: «Tregua violata più volte». Il Nyt: Hamas isolato pronto a cedere su accordo

"Gli Stati Uniti si impegnano a collaborare con Israele per evitare che l'Iran destabilizzi la regione, per impedirgli di stabilirsi in Libano, di indebolire direttamente o attraverso i suoi affiliati i principi dell'accordo" di tregua. (la Repubblica)

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto ai militari delle Idf di essere ''pronti a una guerra intensa'' in Libano nel caso in cui l'accordo di cessate il fuoco raggiunto con Hezbollah dovesse essere violato. (Adnkronos)

Israele farà ricorso contro i mandati di arresto emessi dalla Corte penale internazionale nei confronti di Netanyahu e dell'ex ministro della Difesa Yoav Gallant. Joe Biden ha chiamato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e gli ha detto che, dopo il Libano, l'attenzione dovrebbe concentrarsi su Gaza. (ilmattino.it)