"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari
Più di un milione di barili di petrolio da marzo. Così, si stima, Mosca 'ripagherebbe' la Corea del Nord e Kim Jong - un per gli armamenti e le truppe inviate da Pyongyang in Russia per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre fonti
A inizio novembre Kiev ha sostenuto che i suoi uomini si erano scontrati con i nordcoreani nella regione russa di Kursk. Il Pentagono ha aggiunto che il contingente venuto da Pyongyang ha già subito «perdite significative». (Corriere della Sera)
L'analisi di immagini satellitari, condivise con la Bbc, condotta da Open Source Centre: "Da marzo più di un milione di barili in violazione delle sanzioni Onu" (Adnkronos)
La Russia avrebbe fornito alla Corea del Nord missili antiaerei e supporto economico in cambio dell’invio di truppe nordcoreane a sostegno della guerra contro l’Ucraina. (Lettera43)
Le immagini satellitari, condivise in esclusiva con la BBC, mostrano più di una dozzina di petroliere nordcoreane che per almeno 43 volte in 8 mesi hanno viaggiato, con i transponder spenti, verso il porto di Vostochny, nell'estremo oriente russo. (Corriere del Ticino)
Il segretario alla Difesa americano Austin ha detto che circa 10.000 soldati nordcoreani sono attualmente nella regione di confine russa di Kursk, dove sono stati integrati nelle formazioni russe". – I missili ipersonici russi e le minacce di Putin fanno tremare le cancellerie europee. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Seduta positiva per i listini europei. La Borsa di Londra si è messa in luce e ha concluso la giornata in rialzo dell'1,38%. (Tuttosport)