Lorenzo Basso, Pd: “La cessione di Piaggio ai turchi non sia una carta in bianco”
Una decisione che arriva «con grande ritardo rispetto alle scadenze che erano state prospettate e, più che altro, con una modalità un po’ inusuale, nel senso che dopo tanta attesa, non c’è stato un minimo di condivisione con le istituzioni locali e con le rappresentanze sindacali dei lavoratori e, ovviamente, questo desta un po’ di preoccupazione». Lorenzo Basso, vicepresidente della commissione Trasporti e Ambiente del Senato, commenta così. (La Repubblica)
Su altri giornali
Baykar-Piaggio, sinergia industriale strategica (Contropiano)
Piaggio Aerospace passa sotto il controllo del gruppo turco Baykar. Dopo sei anni di amministrazione straordinaria e numerose aste andate a vuoto, l’azienda ligure ha così trovato un compratore disposto a rilanciarla dopo il flop della gestione del fondo sovrano emiratino Mubadala. (Corriere della Sera)
Via libera del governo alla cessione di Piaggio Aerospace all’azienda turca Baykar. Nel dare l’annuncio, esprime soddisfazione il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "Garantito il rilancio dell’azienda, con una visione industriale chiara e ambiziosa – ha detto –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'ampiezza della gamma Baykar: dal Mini UAV al caccia unmanned Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato il via libera all'acquisizione di Piaggio Aerospace da parte di Baykar, il gigante turco dei droni che ha rivoluzionato il settore con un portfolio che spazia dai mini-droni tattici ai sofisticati unmanned combat aerial vehicle (UCAV). (Quadricottero News)
Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation - le due societa' in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace con sede a Villanova di Albenga - a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali condotti alla società turca Baykar MakinaSanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi ("Baykar"), azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (La Repubblica)
Baykar è un’azienda aerospaziale turca che ha fatto soldi a palate con i droni militari: nella foto di apertura il suo drone di punta, il TB3. (DronEzine.it)