Verso l’asteroide Dimorphos, oggi SpaceX lancia la sonda europea Hera

MeteoWeb Oggi SpaceX lancerà la sonda Hera dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) verso l’asteroide Dimorphos per una missione di valutazione post-impatto. Il lancio avverrà alle 10:52 EDT (16:52 ora italiana) dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida. La missione Hera ha l’obiettivo di visitare Dimorphos, il piccolo asteroide che la sonda DART (Double Asteroid Redirection Test) della NASA ha deviato nel settembre 2022. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Questa sonda studierà i due asteroidi legati dalla forza di gravità che compongono il sistema, e avrà l’opportunità di indagare il luogo dell’impatto della sonda della NASA DART che nell’autunno 2022 ha sperimentato per la prima volta una tecnica per difenderci dagli asteroidi. (WIRED Italia)

SpaceX ha ottenuto l'autorizzazione dalla FAA per il lancio della missione Hera, dopo la sospensione della scorsa settimana ai voli del razzo Falcon 9. La missione dell'ESA potrà così rispettare la tabella di marcia originale, con il lancio previsto oggi 7 ottobre alle 16:52 ora italiana da Cape Canaveral (DDay.it)

Proprio qui sta la fonte maggiore di incertezza: dopo lo stop temporaneo ai lanci dovuto ad un altro problema tecnico riscontrato nel Falcon 9 che ha portato nello spazio la missione Crew 9 , si attende l’autorizzazione per la ripresa delle attività. (L'Eco di Bergamo)

Spazio, pronta la missione Hera: cosa farà la navicella dell'Esa per difendere la Terra

Come sarà composta la missione. Lunedì 7 ottobre, la navicella spaziale Hera, insieme a due CubeSat, partiranno verso lo spazio spinti da un Falcon 9 di SpaceX. (Focus)

È una missione che segna diversi record per l'ESA: la sonda è stata sviluppata in appena 4 anni e a bordo ci sono anche i primi due CubeSat che analizzeranno da vicino un asteroide. (DDay.it)

Si tratta di una vera e propria missione di difesa planetaria: obiettivo, valutare come variare l'orbita di un asteroide che si avvicina troppo alla Terra. Il via libera dell'agenzia spaziale europea al lancio della navicella spaziale Hera è arrivato. (la Repubblica)