Piemonte, infrastrutture al palo. «Mentre noi abbiamo litigato sulla Tav per 30 anni, gli svizzeri hanno realizzato le tre gallerie di Alptransit»

«Ho scritto al viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi per dirgli che sono preoccupato per i nostri confini e per la nostra patria. Non per i disperati che provano a passare le Alpi su cui si accanisce certa politica, ma per quei valichi chiusi che stanno distruggendo l’export delle nostre imprese». Livio Ambrogio, presidente di Ambrogio Trasporti, 100 milioni di euro di ricavi e un centinaio di addetti, è stato un pioniere del trasporto intermodale, quando i container si alternano tra treno e camion, tra i primi in Italia a credere investire nello sviluppo dei collegamenti merci su rotaia. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

PIEMONTE – È “massimo” l’impegno per migliorare i collegamenti tra Italia e Francia la cui fragilità oggi rischia di avere ripercussioni importanti sulle attività produttive, sulla logistica e sulle esportazioni. (Radio Gold)

«Le categorie economiche del Piemonte e in particolare gli operatori logistici e di trasporto non possono più accettare di essere ostacolati da cantieri strad… (La Repubblica)

Ieri al Grattacielo Piemonte di Torino, sede della Regione, si è tenuto il tavolo Italia-Francia, alla presenza del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, dei presidenti del Piemonte, Alberto Cirio, della Valle d’Aosta, Renzo Testolin, e del sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. (La Stampa)

Testolin e Bertschy concordi per un futuro di sviluppo e collegamenti sostenibili

Per quanto riguarda il Frejus, noi insistiamo sulla necessità di accelerare i tempi di riapertura del traffico su rotaia». «La Francia è disponibile a discutere della realizzazione della seconda canna del Monte Bianco. (Corriere della Sera)

Domani, venerdì 11 ottobre alle ore 11.00, a Torino, Grattacielo Piemonte , il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani insieme al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio... (Virgilio)

Oggi, 11 ottobre, a Torino, si è svolto un incontro di rilevante importanza politica ed economica, a cui hanno partecipato il Presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, e l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, insieme a figure di spicco del governo e delle istituzioni locali. (Valledaostaglocal.it)