In Brasile i primi due morti di febbre Oropuche al mondo

Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri media

Febbre Oropouche in gravidanza, cosa sapere (Nostrofiglio)

Entrambi con febbre alta, rusch cutaneo, nausea, dolori muscolari: tutti sintomi di una malattia tropicale che, finora, nella regione non era mai stata diagnosticata. E’ il virus Oropouche, patogeno tipico del Sud America: un arbovirosi come la Dengue e il West Nile, che si trasmette tramite una puntura di moscerino o zanzara, ancora non identificata in territorio italiano. (La Repubblica)

Nel 2023 erano stati confermati 832 casi, mentre nel 2024 sono già 7.236 i casi di febbre Oropouche in 16 stati, con un aumento del 770,19%. Si tratta di un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dal fiume della regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, a Trinidad e Tobago. (Il Fatto Quotidiano)

Milano, all’ospedale Sacco diagnosticati i primi due casi in Lombardia di virus Oropouche

A confermare la notizia è stato il ministro della Salute brasiliano. Due morti che terrorizzano il mondo intero. (Liberoquotidiano.it)

In Brasile i primi due morti al mondo per la febbre Oropouche: si tratta di un'infezione virale tropicale che si contrae attraverso la puntura di alcuni insetti. "Finora nella letteratura scientifica mondiale non esisteva alcun rapporto sul verificarsi di decessi dovuti a questa malattia", ha spiegato il ministero della salute brasiliano, precisando che un altro caso di morte nello stato di Santa Catarina, nel Sud, è sotto indagine in questi giorni. (Today.it)

In Brasile, nello stato di Bahia, sono stati registrati i primi due decessi al mondo dovuti alla febbre di Oropuche. Il primo morto è stato registrato il 17 giugno scorso. (Open)