L'Onu adotta il "Patto per il futuro", Guterres: riforma necessaria

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

L'Onu adotta il "Patto per il futuro", Guterres: riforma necessaria 23 settembre 2024 New York, 23 set. - L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato a New York il "Patto per il futuro", che il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha descritto come un accordo storico che rappresenta un "passo avanti verso un multilateralismo più efficace, inclusivo e interconnesso". Il patto, volto ad affrontare le grandi sfide del XXI secolo, dai conflitti ai cambiamenti climatici e ai diritti umani, nonostante le obiezioni dell'ultimo minuto di un gruppo di Paesi guidati dalla Russia, è stato adottato senza votazione all'inizio del Summit of the Future. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato domenica il Patto per il futuro, un testo in 42 pagine che definisce le sfide che la comunità internazionale dovrà affrontare per un avvenire di pace e prosperità. (Avvenire)

Dall’altro lato, c’è la realtà: una realtà ancora più con… (L'HuffPost)

Come lo ha definito il segretario generale Antonio Guterres come si tratta di “un passo avanti verso un multilateralismo più efficace, inclusivo e interconnesso”. L'adozione è avvenuta all'apertura del Summit of the Future, parte della 79esima sessione dell'Assemblea generale dell'Onu in corso a New York dal 22 al 30 settembre. (WIRED Italia)

Se c'era bisogno di un conferma che l'ordine liberale e democratico - fondato su regole condivise - affermatosi dopo la Seconda guerra mondiale sia osteggiato da un gruppo cospicuo di autocrazie in un'era caratterizzata da crescente instabilità e aggressività, una votazione alle Nazioni Unite l'ha data. (L'HuffPost)

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato ieri un progetto per riunire le nazioni del mondo, sempre più divise, per affrontare le sfide del XXI secolo, dal cambiamento climatico all’intelligenza artificiale, dall’escalation dei conflitti all’aumento delle disuguaglianze e della povertà. (LAPRESSE)