Il punto - La Zes unica attesa alla prova dei fatti: risorse raddoppiate ma resta l’incognita sulla reale entità del beneficio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il punto Oltre gli annunci ed i facili entusiasmi la Zes unica è attesa alla prova dei fatti. Malgrado il raddoppio delle risorse, passate in agosto a 3 miliardi e 600milioni, l'incognita sulla reale entità del beneficio rimane. Magari le intenzioni del legislatore europeo sono davvero virtuose e gestire un solo territorio semplifica processi macchinosi di più aree economiche speciali. Ma la verità dei numeri è ineluttabile ed anche in questo caso i ragionieri dello Stato hanno il loro bel da fare. (LaC news24)
Su altri giornali
Una imprenditrice lucana che la politica industriale la mastica tutti i giorni ha notato una dimenticanza nel mio articolo di ieri sulle Zes . (Talenti Lucani)
Le regioni e il ministero delle Imprese e del made in Italy potranno, entro il 15 gennaio 2025, integrare i fondi necessari per sostenere gli investimenti nelle Zone economiche speciali del Mezzogiorno, qualora le risorse previste a oggi risultino insufficienti. (NT+ Fisco)
''Nel 2023 la crescita economica è stata più intensa nel Mezzogiorno (+1,3%) rispetto alla media nazionale (+0,9%), e anche per il 2024 le stime restano in territorio positivo, con una crescita di circa l'1%, in linea con la media nazionale''. (ilmessaggero.it)
L’istituzione della Zona economica speciale unica assume rilevanza centrale, in quanto non semplice strumento agevolativo, ma leva per potenziare dinamiche di sviluppo già attive e preesistenze produttive non trascurabili. (ROMA on line)
Sembra davvero strano che nell'arco di soli 30-60 giorni il Paese debba assistere ad una serie di imprevedibili decisioni, debba assistere a non facili scelte sulle possibili evoluzioni degli ultimi tre anni dell'attuale Legislatura, una Legislatura governata dal centrodestra. (ilmattino.it)
Leggi tutta la notizia In... (Virgilio)