Ranking ambientale, Mastella: primi in Campania

«La città di Benevento ha una performance ambientale di altissimo livello: siamo i migliori in Campania, tra i primissimi nel Mezzogiorno e soprattutto superiamo nel ranking numerose città del Nord: siamo davanti a città come Savona, Rovigo, Firenze o Lecco. Si tratta di uno straordinario e pregevole risultato che abbiamo costruito nonostante le mediocrità diffuse che avevamo ereditato». Lo ha detto Clemente Mastella intervenendo, a Roma, alla presentazione del «Rapporto sulla performance ambientali delle Città 2024». (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (SardiniaPost)

Il capoluogo della nostra provincia recupera ben 27 posizioni rispetto al 2023, con un grande balzo in avanti che inserisce la Città Giardino tra i capoluoghi con le più importanti performance in tema ambientale. (varesenews.it)

Classifica 2024 Leggi tutta la notizia La città di Enna alla posizione numero 43 e primo capoluogo siciliano secondo la classifica di Ecosistema Urbano di Legambiente. (Virgilio)

Ecosistema Urbano 2024, brilla L’Aquila per la qualità dell’aria

Ecosistema Urbano 2024: pubblicati i dati dell’indagine di Legambiente e Ambiente Italia, con il Sole 24 ore, basata su 20 indicatori distribuiti in 6 aree tematiche (aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia). (Frosinone News)

Bologna capolista delle grandi città con un netto miglioramento rispetto al 2023. È una pagella più che positiva quella della regione, stilata da Legambiente nel dossier Ecosistema urbano 2024, … (La Repubblica)

Ecosistema Urbano 2024 - Nelle top ten dominano le città del Nord Italia, l’Emilia Romagna è la regione con più capoluoghi green. Bologna l'unica grande città nelle prime dieci posizioni, mentre le metropoli come Milano, Napoli, e Roma sono in affanno. (Il Capoluogo)