Il virus del Congo non è più un mistero

Il ministero della Sanità della Repubblica democratica del Congo ha dichiarato oggi che la malattia precedentemente non identificata e che circola nella regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. Le autorità locali hanno affermato che la malattia aveva ucciso 143 persone nella provincia sudoccidentale di Kwango a novembre. “Il mistero è finalmente stato risolto. Si tratta di un caso di malaria grave, sotto forma di malattia respiratoria, indebolito dalla malnutrizione”, ha affermato in un comunicato il ministero. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Andrea Poloni, imprenditore di 55 anni, è stato trovato senza vita lunedì sera all’interno della sua abitazione. E ad ucciderlo potrebbe essere stata la febbre emorragica, conseguenza della misteriosa malattia che sta funestando il Congo (ilgazzettino.it)

Si tratta di un caso di malaria gra… “Il mistero è finalmente stato risolto. (la Repubblica)

Il 55enne veneto morto al ritorno dal Congo era affetto da malaria: la conferma dello Spallanzani Andrea Poloni, elettricista di Trevignano (Treviso) di 55 anni, è deceduto nei giorni scorsi dopo aver contratti la malaria durante un viaggio in Congo. (Fanpage.it)

Chi era Andrea Poloni, morto di ritorno dal Congo: è stato trovato positivo alla malaria

Andrea Poloni era tornato a Trevignano dal Congo da pochi giorni quando è stato stroncato da una forma di febbre emorragica su cui le autorità sanitarie stanno cercando di fare chiarezza. A comunicare il caso è stato il dipartimento di igiene pubblica della Asl Marca trevigiana, che sta ora portando avanti gli accertamenti con l'Istituto Lazzaro Spallanzani per capire l'origine della malattia. (Today.it)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Sarebbe una forma di malaria la malattia infettiva che ha portato alla morte Andrea Poloni, il 55enne trevigiano da poco rientrato dalla Repubblica Democratica del Congo (L'Eco Vicentino)

Una malattia che pare non sia un virus sconosciuto, ma una grave forma di malaria, che degenera provocando la morte a causa di altri fattori. Le indagini stanno proseguendo, per capire se la causa della sua morte abbia in qualche modo a che fare con la malattia che ha ucciso 140 persone nella Repubblica democratica del Congo (Il Fatto Quotidiano)