Caldo, nuova ondata: in settimana temperature fino a 30 gradi. Ecco dove e quanto durerà

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Nuova ondata di caldo in arrivo. Un primo sensibile aumento delle temperature, che si assesteranno sopra la media stagionale, sarà favorito dal ritorno delle correnti occidentali. La nuova stagione nasconderà anche l’insidia delle piogge e dei forti temporali favoriti dal mare ancora caldo e dalle irruzioni di aria più fredda dalle zone polari. Ma diverse regioni, soprattutto quelle adriatiche e l'estremo Sud, continueranno a restare sopra media con possibili punte da giovedì sulle Isole maggiori fino ai 30°C. (ilmessaggero.it)

Su altri media

I miei colleghi faranno diversi approfondimenti riguardanti le condizioni meteo attese all’inizio della prossima settimana, ma anche nei giorni successivi, poiché soprattutto le regioni settentrionali si troveranno in una fascia di forte convergenza tra diverse masse d’aria. (Tempo Italia)

Nei prossimi giorni sembrerà di tornare in estate per effetto di una vera e propria escalation delle temperature che saliranno fino a raggiungere punte prossime ai 34°C/35°C su alcune zone del Paese. Ultimamente l'Italia ha sperimentato gli effetti di un vortice ciclonico particolarmente intenso, che ha portato una marcata ondata di maltempo su molte regioni, contribuendo a mantenere le temperature sensibilmente fresche, spesso al di sotto della media climatica del periodo. (iLMeteo.it)

Il freddo dell’ultimo periodo sarà presto solamente un ricordo, con meteo destinato a mutare radicalmente. Nonostante avessimo dato l’Estate per finita, ci potrebbero essere grosse sorprese. Le ultime proiezioni dei Centri Meteo mostrano l’arrivo di ondate di caldo verso il Mediterraneo e almeno su parte dell’Italia. (Meteo Giornale)

Meteo: è arrivata la tendenza per ottobre e novembre, cosa dobbiamo aspettarci

Dopo il recente periodo di maltempo, le previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di un nuovo anticiclone subtropicale che potrebbe portare temperature quasi estive verso la fine di settembre. Questo ritorno del caldo, però, sembra destinato a essere di breve durata, poiché già agli inizi di ottobre potrebbe verificarsi un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Per Estate settembrina si intende quel periodo di cielo sereno o poco nuvoloso con massime non oltre i 30°C, tipico del mese di Settembre, senza eccessi termici africani (ovvero non con i 35-37°C del mese di Agosto). (iLMeteo.it)

Autunno 2024: è arrivato l'ultimo aggiornamento per i mesi di Ottobre e Novembre sul fronte piogge e temperature. Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, le proiezioni stagionali sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. (iLMeteo.it)