Morto l’editore Franco Maria Ricci: ideò uno dei labirinti più belli del mondo
Dopo essersi laureato in Geologia all'Università di Parma, Ricci ha intrapreso la sua attività di editore ed artista grafico nella città emiliana nel 1963, dopo aver lasciato il lavoro per Gulf Oil in Turchia.
Sempre in quest'ultimo periodo ha curato un piccolo numero di pubblicazioni di grande pregio edite da Ricci Editore.
A partire dal 2005 si è dedicato, dopo anni di studio in collaborazione con l'architetto Pier Carlo Bontempi, anche alla costruzione di un labirinto nella campagna presso Fontanellato (PR). (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Franco Ricci si è spento all’età di 82 anni nella sua abitazione a Fontanellato a Parma. Appresa la notizia, il Ministro Dario Franceschini ha scritto che “la scomparsa di Franco Maria Ricci è un grande dolore. (Inews24)
E la mostra che lo omaggerà. Franco Maria Ricci (Gazzetta di Parma)
E che corrisponde, come in tanti hanno appreso sfogliando i suoi preziosi volumi e le sue raffinate riviste, alle iniziali di Franco Maria Ricci. Un vero trionfo di eclettismo: e difatti, se si vogliono trovare due simboli della svolta postmoderna nell’editoria e nella cultura estetica italiane, accanto all’Adelphi non può che campeggiare proprio Franco Maria Ricci. (La Stampa)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > È morto Sir Ronald Harwood, lo sceneggiatore de Il pianista. Morto l’editore Franco Maria Ricci, lutto a Fontanellato. Il comune di Fontanellato, in provincia di Parma, è a lutto. (BlogLive.it)
*. Nobile, indipendente, affascinante, Franco Maria Ricci ha creato i libri più belli – per lo meno, graficamente – dell’editoria italiana. *In copertina: Franco Maria Ricci & Jorge Luis Borges nel 1977 (la fotografia è tratta da qui) (Pangea.news)
La grande bellezza delle immagini raccontate col talento della divulgazione. Quello di un labirinto, ispirazione letteraria (condivisa con Borges), allegoria dell'esistenza, da disegnare nei campi di Fontanellato, antico borgo con la Rocca affrescata dal Parmigianino. (La Repubblica)