Maltempo a Bologna: la città colpita da una nuova alluvione

E' una notte che Bologna e la sua provincia non dimenticheranno mai, quella del 19 ottobre 2024: dopo le fortissime piogge della giornata, è infatti esondata gran parte dei corsi d'acqua della città, allagando gran parte del tessuto urbano. E grossi problemi si sono registrati anche in zona San Lazzaro e parte collinare limitrofa a causa dell'Idice. Bologna città Una vera e propria alluvione che ha colpito soprattutto le zone a ridosso della collina: via San Mamolo, via Putti e via dei Sabbioni sono tra le zone più colpite. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

In questo momento la priorità è l'incolumità delle persone. "Sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore, molto di più del maggio dell'anno scorso: non uscite in strada e non usate l'auto in nessuna zona di Bologna". (Tuttosport)

#vigilidelfuoco impegnati nelle operazioni con squadre ed elicottero #20ottobre 7:45 pic.twitter.com/bjXf2AC0ZG (AGI - Agenzia Italia)

"In questi minuti - scrive il primo cittadino - il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. Non mettetevi in auto". (Il Messaggero Veneto)

Città allagata, evacuazioni in montagna e pianura: è una nuova alluvione

L’Italia è sotto l’influenza di un ciclone che sta portando condizioni meteo estreme in gran parte del Paese. Gli esperti avvertono che il ciclone, attualmente posizionato tra il Tirreno e il Nord Africa, si sta spostando verso sud, alimentando ulteriormente la situazione critica. (Tiscali Notizie)

BOLOGNA – Ha esondato a Bologna il Ravone: strade allagate in centro a Bologna. La protezione civile ha diramato un’allerta per le zone coinvolte. Risultano persone bloccate in auto, i vigili del fuoco sono sul posto. (Bologna in diretta)

Leggi tutta la notizia In città il... (Virgilio)