Alla scuola Bovio il ricordo dell’Alluvione del 1994

Più informazioni:
PNRR Maltempo Migranti Morti sul lavoro

ALESSANDRIA – Molte le cerimonie per ricordare i 30 anni dell’Alluvione del 1994 ad Alessandria. Tra i vari appuntamenti questa mattina alla scuola Bovio una celebrazione che ha visto i ragazzi dell’istituto unirsi agli Alpini e alla Protezione civile per spiegare ai giovani cosa fu quell’evento ma anche per ringraziare quanti consentirono alla ricostruzione dell’istituto. Quella scuola, peraltro, come abbiamo ricordato nella nostra docuserie Instagram (qui sotto), con Linus, direttore di Radio Deejay beneficiò anche dell’aiuto dell’emittente milanese che in quella occasione raccolse fondi grazie alla canzone di Natale che divenne, da lì in avanti una tradizione di Deejay. (Radio Gold)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sindaco Giorgio Abonante usa parole decise, nel discorso tenuto in occasione delle commemorazioni del trentennale dell'alluvione del 1994. "Quanto accaduto trent'anni fa sarà una memoria perenne per tutti gli alessandrini. (Il Piccolo)

"Trenta anni da quel terribile giorno, 30 anni dalla grande alluvione che coinvolse il nostro Piemonte". La disperazione, le urla, i volti persi e smarriti". (La Repubblica)

Giovedì 7 novembre a Crescentino, alle 17,30 in piazza Sorelle Ierinò, verranno ricordate le sorelle Loredana e Maria Teresa vittime dell’alluvione del 1994. (La Sesia | Cronaca)

La lunga diretta di Radio Gold dal Piemonte sott'acqua va di nuovo in onda per ricordare l'alluvione del 1994

«Abbiamo dovuto usare le maschere antigas per recuperare le carcasse e seppellirle nella calce viva. — ricorda — … (La Repubblica)

Lo fa con una mostra di documenti e fotografie che illustra le molteplici attività di gestione dell'emergenza effettuate dall'Unità di ricostruzione della Prefettura; il generoso apporto sinergico dei volontari arrivati da tutta Italia a portare aiuto, conforto e speranza. (Il Messaggero Veneto)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)