Banche, Giancarlo Giorgetti: chiedere sacrifici non è una bestemmia, lo rifarei

Ultim'ora news 11 ottobre ore 14 «I banchieri devono fare sacrifici? Lo ridirei». A dispetto di polemiche e ricostruzioni più o meno capziose delle sue ultime dichiarazioni, Giancarlo Giorgetti continua a difendere la trincea. Intervistato in occasione dell’evento di FdI «Far crescere insieme l’Italia», il titolare del Mef torna sul tema banche: «C’è stata una grandissima polemica e travisamento dei fatti sulla storia dei sacrifici – dice alla platea degli alleati di governo riunita a Milano – davanti ad un consesso di banchieri e finanzieri ho detto che i sacrifici dovevano farli tutti, anche loro: non mi sembrava una bestemmia, ripeterei esattamente la stessa cosa». (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

«Faremo dei tagli significativi, cioè faremo fare sacrifici – se qualcuno non si offende – a ministeri e enti pubblici e ci saranno dei ritocchi sulle entrate ma a chi se lo merita, quindi vedrete che le persone fisiche e le imprese non hanno niente da temere». (il manifesto)

Sfruttando la magia delle parole, le tasse, che Maurizio Gasparri aveva ribattezzato “tecnicalità”, ora diventano “ritocchi sulle entrate”. Dopo il caos degli ultimi giorni in tema di nuove tasse che entreranno la prossima legge di bilancio, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti prova a destreggiarsi tra polemiche e vincoli di necessità. (Il Fatto Quotidiano)

Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, parlando in videocollegamento con l’evento ‘Far crescere insieme l’Italia’ organizzato dai gruppi parlamentari di FdI di Camera e Senato è tornato a parlare della prossima Manovra. (LAPRESSE)

Per la Manovra serve serietà, non populismo

Egregio Direttore, leggendo il suo giornale oggi mi fa un po' specie il "crucifige" contro il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giorgetti, reo, ahi lui, di aver detto semplicemente la verità e cioe che nella prossima legge finanziaria tutti indistintamente dovranno fare sacrifici. (ilgazzettino.it)

Manovra, Giorgetti: persone fisiche e imprese non hanno da temere Roma, 11 ott. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'evento di FdI 'Far crescere insieme l'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sembrerebbe una commedia dell’assurdo, ma invece è quel che sta accadendo nella politica italiana: da un lato una continua domanda di più finanziamento per questo e quello assieme ad una richiesta di alleggerire il costo dei pubblici servizi, dall’altro un sacro orrore per qualsiasi ipotesi di trovare i soldi necessari al bilancio pubblico per fronteggiare queste spese con una qualche forma di prelievo fiscale. (ilmessaggero.it)