L'esercito svizzero costruirà un ponte d'emergenza in Vallemaggia

(Foto d’archivio – Esercito svizzero) Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, anche l’Esercito svizzero è intervenuto in supporto ai soccorsi locali per la gestione dei danni. Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6. Nell’ambito di un accordo di prestazioni permanente, l’esercito è stato impiegato già durante il fine settimana con mezzi delle Forze aeree. (varesenews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Piogge e temporali non stanno risparmiando nemmeno la Svizzera e la zona Est della Francia. Negli ultimi giorni una fortissima ondata di maltempo ha colpito il Canton Ticino in Svizzera con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato la morte di tre persone. (METEO.IT)

"Dal primo pomeriggio di sabato numerosi temporali... Il maltempo di questo fine settimana ha causato danni e allagamenti non solo in Ossola, ma anche nel vicino canton Vallese in Svizzera. (Virgilio)

L’onda violenta del maltempo è passata ma in Canton Ticino ha lasciato profonde cicatrici, nel territorio ma non solo. Sono ancora tante le attività in corso in Vallemaggia. (varesenews.it)

«Non ho mai visto piovere così, nella sfortuna siamo stati fortunati»

Oltre ai danni subiti da Cogne, ufficialmente isolata, e dal cuneese, anche le patinate Cervinia e Zermatt hanno attirato grande attenzione nelle ultime ore, a causa delle segnalazioni condivise dai tanti siti e pagine di meteo-appassionati. (il Dolomiti)

Grave alluvione in Svizzera: in Canton Ticino un nubifragio ha causato gravi conseguenze con 2 vittime accertate e una persona ancora dispersa. Secondo quanto riportato dai media della Svizzera italiana, i temporali violenti hanno provocato una frana nella zona di Fontana, Vallemaggia (iLMeteo.it)

Al di là della pioggia, fino a qualche ora prima il clima, al torneo, era di festa. E felicità, pensando al due a zero rifilato dalla Svizzera all’Italia. (Corriere del Ticino)