L'editoriale di Alessandro Miani: il cammino della salute nella nostra natura tra Murgia e Salento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Camminare è un gesto semplice, accessibile a tutti e con un impatto significativo sulla salute, sull’ambiente e sulla coesione sociale. Numerose ricerche scientifiche confermano l’importanza di integrare questa pratica nella quotidianità, trasformandola in un’opportunità per il benessere individuale e per la valorizzazione dei territori e delle economie locali. Camminare regolarmente riduce il rischio di malattie croniche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Se si arriva a 10mila passi si ottiene addirittura una riduzione del 60% del tasso di mortalità rispetto a chi non svolge attività fisica. Se un tempo si diceva che servissero dagli 8mila ai 10mila passi per portare benefici concreti al nostro corpo, ma oggi è stato dimostrato che già 2.500 passi al giorno sono sufficienti a migliorare la salute del nostro cuore e ad abbassare il tasso di mortalità. (Borderline24.com)
Lo studio si è concentrato sul rapporto tra eventi sportivi intensi da una parte e rischio di mortalità a breve termine e a lungo termine dall’altra, dando risultati non scontati. (Demografica | Adnkronos)
Anziché basarsi sulle risposte dei sondaggi come in altri studi, la nuova ricerca australiana ha utilizzato l’accelerometria (l'accelerometro è uno strumento utilizzato per misurare la variazione di velocità di un soggetto, ndr) per ottenere una visione accurata dei livelli di attività fisica svolta da un campione di popolazione, e ha scoperto che i benefici erano circa il doppio rispetto alle stime precedenti. (Vanity Fair Italia)
Quanto bisogna camminare per allungare la vita? Camminare è un’attività semplice e accessibile che può avere un impatto significativo sulla longevità. Studi scientifici hanno dimostrato che anche una quantità moderata di cammino può contribuire a migliorare la salute generale e aumentare l’aspettativa di vita. (Microbiologia Italia)
Medici ed esperti lo affermano spesso, l'attività fisica fa bene alla salute, mentre la sedentarietà provoca l'effetto contrario; ebbene, uno studio recente ha dimostrato come mantenersi attivi riesca effettivamente ad allungare la vita, si parla di 5-10 anni in più. (il Giornale)
È noto da tempo che l'attività fisica fa bene alla salute, tuttavia le stime su quanti benefici effettivi si possano ottenere praticando una determinata quantità di attività fisica sono discordanti sia per i singoli individui, sia sulle intere popolazioni. (Corriere della Sera)