Cittadinanza: CasaPound, 'né Ius soli, né Ius scholae, pronti a piazza'

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

“Né ius soli, né ius scholae: se il governo dovesse prendere in considerazione tale ipotesi, siamo pronti a una dura opposizione, anche scendendo in piazza in modo determinato come abbiamo già fatto anni fa per scongiurare una legge che darebbe il colpo di grazia alla nostra identità e alla nostra nazione”. Lo fa sapere Casapound in una nota. “Non ci interessano le solite logiche ed i ricatti tra i partiti, tantomeno ci interessa chi è a governare. (Adnkronos)

Su altri giornali

Mano tesa alla maggioranza, ma non troppo. "La nostra proposta è lo ius soli. (L'HuffPost)

Si gioca tutta intorno allo ius scholae la possibilità di riformare la legge sull’acquisizione della cittadinanza italiana. Forza Italia già a settembre riunirà i capigruppo delle commissioni per ragionare su un testo che metta d’accordo un po’ tutti, anche i più recalcitranti nel partito. (La Stampa)

«Noi siamo per lo Ius soli. Ma pronti al dialogo», così il senatore Alessandro Alfieri, responsabile Riforme nella segreteria di Schlein ribadisce la posizione del Pd sul tema della cittadinanza. «Prematuro parlare di dialogo con Forza Italia – aggiunge – ma si è aperta una finestra di opportunità che va sfruttata». (la Repubblica)

Ius soli: l'impresa di nascere italiani o, perché no, europei

«Ho apprezzato molto il coraggio di Forza Italia. Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo plaude alle aperture di Fi sulla cittadinanza e auspica l’approvazione di una legge che superi l’attuale. (La Stampa)

Quella di Forza Italia non è una “svolta a sinistra. Noi abbiamo le nostre proposte e quando le riteniamo giuste ed equilibrate non ci preoccupiamo di chi le condivide e chi non le condivide. Cerchiamo di essere coerenti con la nostra impostazione liberale e con le idee, i valori, i progetti per l’Italia affinati negli anni con il presidente Berlusconi”. (Terni in rete)

In nessun Paese dell’Unione europea vige lo Ius soli puro. Stavolta, a partire da una schiacciata olimpica (Sky Tg24 )