Chiesi investe 430 milioni per trasformare il polo di Nerviano in un centro di eccellenza farmaceutica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un nuovo capitolo si apre per il polo di ricerca di Nerviano, un sito che ha visto alternarsi momenti di gloria scientifica e periodi di difficoltà economiche. Il Gruppo Chiesi, azienda biofarmaceutica internazionale con radici a Parma, ha annunciato un investimento di 430 milioni di euro entro il 2030 per rilanciare questo storico sito produttivo. L’obiettivo è trasformare l’area industriale di 124.000 metri quadri in un nuovo polo di eccellenza, specializzato nella produzione di inalatori a bassa impronta carbonica per le patologie respiratorie e di prodotti biologici sterili. (Il Sole 24 ORE)
Su altri giornali
Gruppo Chiesi: investimento da 430 mln per nuovo sito produttivo Nerviano -2 (Il Sole 24 ORE)
Il progetto prevede il rilancio di questo storico sito produttivo, nato nel 1965 come centro di ricerca oncologica di Farmitalia Carlo Erba e successivamente interessato da vari passaggi di proprietà fino alla chiusura nel 2024. (ComoZero)
L’obiettivo del progetto è potenziare la capacità del Gruppo nella produzione di inalatori a bassa impronta carbonica e farmaci biologici sterili, focalizzandosi sul trattamento delle malattie respiratorie Il progetto di riqualificazione Il sito, che in passato ha ospitato un centro di ricerca oncologica di Farmitalia Carlo Erba, verrà riqualificato e trasformato in un polo produttivo. (Milano Finanza)
Il polo dell'azienda parmense sarà specializzato nella produzione di inalatori a bassa impronta carbonica per il trattamento di patologie respiratorie, ma anche nello sviluppo di prodotti biologici sterili. (MilanoToday.it)
L’intero complesso è stato per decenni un simbolo dell’eccellenza italiana nella ricerca e nella produzione farmaceutica, specialmente in ambito oncologico. Da Farmitalia a NMS: un patrimonio industriale da tutelare NerPharMa non è semplicemente una società del gruppo NMS: rappresenta uno degli ultimi pilastri produttivi ancora attivi del glorioso polo farmaceutico di Nerviano, nato negli anni ’50 con Farmitalia e poi proseguito attraverso Pfizer, Nerviano Medical Sciences e oggi con NerPharMa. (Fedaiisf)
Pharma Il Gruppo Chiesi annuncia l'acquisizione di un nuovo stabilimento a Nerviano, in provincia di Milano con un investimento strategico di 430 milioni di euro entro il 2030, che si inserisce in un piano di crescita globale e punta a fare del sito lombardo un centro di eccellenza per la produzione farmaceutica. (Farmacista33)