Decreto Paesi sicuri, chi è il giudice del no, esperto di diritti civili (e pro Lgbt)

Decreto Paesi sicuri, chi è il giudice del no, esperto di diritti civili (e pro Lgbt)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Profondo conoscitore del diritto europeo, autore di un provvedimento corposo, articolato e «ineccepibile». Così nei corridoi del Tribunale di Bologna avvocati e colleghi parlano di Marco Gattuso, presidente del collegio che ha disposto il rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia Ue del decreto Paesi sicuri. Ma fuori dalle aule di giustizia Gattuso è conosciuto soprattutto per essersi speso in favore dei diritti della comunità Lgbtqia+ e di quelli dei figli delle coppie omogenitoriali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La presidente del Consiglio ha raccontato a Bruno Vespa di aver ricevuto minacce di morte dai «trafficanti» per la sua strampalata idea di piantare un centro di permanenza per il rimpatrio in Albania (left)

Meloni a tutto campo aPorta a porta. La premier intervistata da Bruno Vespa ha spaziato su diversi argomenti: dal tema dei migranti al no di Elkann ad un'audizione in Parlamento. "È la prima volta che i trafficanti di esseri umani mi hanno minacciato di morte", spiega Meloni a Porta a porta. (Il Giornale d'Italia)

BOLOGNA – Come va interpretata la norma sulla lista dei paesi sicuri definiti dal governo e in vigore dallo scorso 24 ottobre? O meglio, prevale la norma europea o quella nazionale? E’ possibile disapplicare la norma nazionale sui paesi sicuri? Sono queste le domande che il tribunale di Bologna ha fatto alla Corte di giustizia dell’Unione europea partendo da un caso specifico per il quale ha sosp… (La Repubblica)

Messaggio al Napoli? Inzaghi è sicuro: le parole in diretta sono imperdibili

Da Vespa gioca in casa e mena fendenti contro i nemici di turno: Cgil e Uil, che hanno «un piccolissimo pregiudizio» e la magistratura tornata a essere la bestia nera come ai bei tempi di re Silvio. Soddisfattissima per i risultati liguri, nonostante la flessione del suo partito, Giorgia Meloni carica a tutto campo. (il manifesto)

Il Napoli potrebbe valutare una doppia cessione a gennaio: con l’offerta giusta due calciatori rischiano di lasciare il club nei prossimi mesi (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Alla decima giornata di campionato, si accende già la lotta per il vertice della classifica in Serie A. Il Napoli ha subito risposto presente, con la vittoria di martedì sera ottenuta allo stadio San Siro contro il Milan, mandando un messaggio forte e chiaro alla concorrenza. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)