Anno scolastico 2024-2025, problemi vecchi

Firenze, 12-9-2024 - "Nonostante il Ministro Valditara abbia annunciato urbi et orbi che con il suo concorso Pnrr avrebbe diminuito radicalmente il precariato, l’avvio dell’anno scolastico 2024-2025 è ancora affetto da supplentite galoppante. Promesse vane e realtà precaria". Così in una nota Pasquale Cuomo, segretario generale Flc Cgil Toscana"Lo scorso 2 agosto - prosegue - il Ministro ha autorizzato 45.124 assunzioni per docenti a livello nazionale, pari al 70% dei posti vacanti disponibili (64.156), ma non è riuscito a reclutare tutto il contingente. (Nove da Firenze)

Ne parlano anche altri giornali

«C’è un fatto sicuro, in questa situazione caotica e che non può essere accettata: la scuola inizia con tante cattedre scoperte. I sindacalisti Laura Razzano (Gilda), Giovanni Pace (Snals), Luigi Colecchia (Cgil), Domenico Amoruso (Cisl) e Concetta Mazzone (Uil) riassumono co… (La Stampa)

Il responsabile scuola del sindacato, Giancarlo Sturba ha fatto un quadro della situazione, ad inizio anno scolastico, considerato anche che durante i mesi scorsi si sono verificati casi di ritardi nei pagamenti degli stipendi: «Ma - dice - si è trattato di casi sporadici. (corriereadriatico.it)

“Le supplenze a cui dobbiamo ricorrere nel 2024/2025 per coprire questo organico sono 165.000 che si ridurranno a 155.000 a dicembre, al termine delle assunzioni del primo concorso bandito secondo le nuove regole di reclutamento dettate da Pnrr”. (Orizzonte Scuola)

A dirlo è il sindacato Usb segnalando che anche in Abruzzo e Molise tantissimi... 'Basta con l'algoritmo Moloch, le assegnazioni dei docenti devono essere in presenza e secondo graduatoria'. (Virgilio)

“Scorrimento graduatorie idonei, retribuzione docenti a livello europeo, no a specializzazioni abbreviate sul sostegno”. INTERVISTA a Irene Manzi (PD) Di (Orizzonte Scuola)

Tra i precari negli istituti scolastici italiani ci sono 130 mila docenti di sostegno, 40 mila addetti tra il personale Ata e 20 mila cattedre vacanti. (Fanpage.it)