“Il padrone di casa ci ha lasciato per strada, con l’affitto breve guadagna il doppio”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Cacciati di casa per un Airbnb. È la storia di Federica e Roberto, coppia di giovani precari di Roma che ha dovuto cambiare appartamento perché il padrone di casa ha deciso di affittarlo ai turisti anziché a studenti e residenti per guadagnare di più. Quanto spendevate di affitto? «Novecentoquaranta euro al mese, in due, per un appartamento di 55 metri quadrati in zona Malatesta, al Pigneto, c… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

I dati rilevati dal Censis sul numero di immatricolazioni rilevano un aumento di iscrizioni nelle università del Sud e delle Isole, mentre sempre meno studenti scelgono la vita da fuorisede nelle grandi città. (Skuola.net)

“Mi sono ritrovato a cercare casa dopo due anni da quando qui e mentre prima le camere a 400 euro esistevano ora ho trovato anche annunci di agenzie a partire da 800 euro per una singola, escluse utenze, in zona universitaria. (Il Fatto Quotidiano)

Inevitabilmente la spietata legge del mercato fa impennare i prezzi con le famiglie costrette a sacrifici enormi, a volte nemmeno sufficienti, per consentire ai figli di studiare nella città che sognano. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

«Nonostante tutto non voglio perdere la speranza di riuscire a trovare una soluzione adatta e, soprattutto, in tempo con l’inizio delle lezioni». (Corriere della Sera)

A pochi giorno dall’inizio delle attività arriva il problema più temuto dagli studenti, quello degli affitti universitari. Come si è evoluta la situazione per questo nuovo anno accademico? (PianetaDesign)

Basti pensare che, anche chi rimane “in sede” deve mettere in preventivo un esborso complessivo fino a 9 mila euro per ogni anno di corso. E che per un fuori sede schizza a una media di 17 mila euro, con punte di 19 mila al Nord. (ilmessaggero.it)