Ecco lo Ius Italiae, la proposta di Forza Italia per dare la cittadinanza ai nuovi italiani

Il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, fregandosene dei coretti di Pontida e dei mal di pancia degli alleati ha presentato, insieme ai capigruppo al Senato e alla Camera, Maurizio Gasparri e Paolo Barelli, la proposta di legge per dare la cittadinanza italiana ai figli degli immigrati regolari. Il nome scelto è Ius Italiae e mette nero su bianco quanto annunciato a fine estate, generando le ire degli altri partiti della coalizione, soprattutto della Lega di Matteo Salvini (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Poi, ha fatto sapere che il testo è stato già inviato «ai capigruppo di Camera e Senato di Lega, Fratelli d'Italia e Noi Moderati» perché «la possano valutare» prima della presentazione a Montecitorio e a Palazzo Madama. (ilmessaggero.it)

"Penso che la scuola sia il luogo dell'integrazione e 10 anni di scuola siano sufficienti, se ben fatti, per far diventare un ragazzo un cittadino a tutti gli effetti, capace di dire 'noi' all'interno della nostra tradizione, del rispetto della nostra Costituzione e della padronanza della nostra lingua". (La Repubblica)

BRUCOLI (Augusta) — «La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere». Il capogruppo di FdI al Senato, Lucio Malan, non stronca il ddl presentato dagli azzurri l’altro ieri, come ha fatto subito la Lega. (la Repubblica)

Fi tira dritto e lancia lo ius Italiae

ROMA (ITALPRESS) – “La proposta di FI sullo Ius Scholae ha diversi spunti interessanti, se ne può discutere”. Non è assolutamente una riforma devastante, sono proposte di aggiustamento delle attuali norme, non solo sulla scuola. (SardiniaPost)

Per il Governo lo Ius Scholae potrebbe diventare una “brutta grana”: se Forza Italia, attraverso le parole del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, continua a spingere – con tanto di proposta di legge – per una riduzione dei requisiti per accogliere come cittadini italiani gli stranieri con genitori non italiani nati o arrivati in tenera età nel nostro Paese, gli altri partiti di maggioranza prendono le distanze in modo netto. (Tecnica della Scuola)

La riforma può riguardare 900.000 alunni stranieri.Da ius scholae a ius Italiae, forse per rendere la cittadinanza agli stranieri più digeribile agli alleati «perché è necessario... (La Verità)