L'ombra delle mafie nell'economia italiana, la Cgia: 'A Bari più di 3mila aziende a rischio infiltrazione'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Bari si conterebbero 3.358 aziende a rischio di infiltrazione mafiosa. È questo il dato che emergerebbe da un'analisi dell'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, la Confederazione Generale... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre testate
Un numero che colloca la nostra provincia al 16° posto in Italia,... Sono 1.852 le imprese attive nel Reggiano potenzialmente prossime a contesti di criminalità organizzata. (Virgilio)
Mafie sempre più pervasive anche nei piccoli territori come Cremona, dove la tipologia imprenditoriale è particolarmente appetibile per i tentativi di infiltrazione. Cosa che emerge anche dai dati: sono 412 le imprese potenzialmente connesse a contesti di criminalità organizzata. (CremonaOggi)
L'economia sommersa della criminalità organizzata Il volume d’affari annuo delle mafie italiane si stima intorno ai 40 miliardi di euro, una cifra impressionante che rappresenta quasi due punti percentuali del Prodotto Interno Lordo (PIL) nazionale. (Torino Cronaca)
Brescia. Non è certo una novità, per di più corroborata dagli ultimi fatti di cronaca, ma Brescia è tra le città italiane, insieme con Napoli, Roma, Milano e Caserta, in cui le aziende sono più a rischio di infiltrazioni mafiose. (QuiBrescia.it)
Sono più di 8.500 le imprese venete che potrebbero essere potenzialmente controllate o collegate a vario titolo alle organizzazioni criminali di stampo mafioso: lo sostiene un'analisi dell’Ufficio studi della Cgia dopo aver preso in esame i dati in possesso dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia, struttura che, per legge, riceve ogni anno dagli intermediari finanziari di tutto il Paese centinaia di migliaia di segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. (ilgazzettino.it)
A dirlo è il Centro studi della Cgia di Mestre, secondo cui si stima che 150mila imprese nostrane gravitino potenzialmente nell’orbita dei clan. – Milano con 15.650 società a rischio collusioni mafiose è la terza provincia italiana a più alto tasso di pervasività della criminalità organizzata. (IL GIORNO)