Infanticidi e depressione post-partum, la psichiatra: “Attenti a questi segnali”

Una bambina di 10 mesi è stata trovata morta oggi nel bagno di casa a Nole Canavese, in provincia di Torino. Accanto a lei c’era la madre che l’avrebbe annegata per poi tentare di uccidersi ma non l’ha fatto, Una donna che aveva già manifestato problemi psichici ed era seguita da uno psicologo. Negli ultimi anni, l’Italia ha registrato diversi casi di infanticidio, spesso collegati a condizioni d… (la Repubblica)

Su altri giornali

Vite interrotte quelle dei piccoli, prima ancora di cominciare, quando ancora gli occhi guardano al mondo pieni di stupore e meraviglia. Dal 2000 al 2023, secondo i dati Eures, in Italia sono stati registrati 535 infanticidi, che costituiscono il 12,7% degli omicidi commessi in ambito familiare. (La Stampa)

È stato lui a entrare dalla finestra della loro casa di Nole Canavese, poco dopo mezzogiorno, e a trovare la piccola Perla, 10 mesi, esanime nella vasca da bagno. Disperato in lacrime, papà Antonio, adesso ripete: «Io e Carola stavamo insieme da 18 anni, Perla era il nostro sogno». (La Stampa)

Sul posto i carabinieri, allertati da un familiare, che stanno ricostruendo la dinamica dell’accaduto. (Adnkronos) – Tragedia a Nole, nel torinese dove una bimba di 10 mesi è stata trovata in casa priva di vita. (CremonaOggi)

Torino, mamma uccide la figlia di 10 mesi e tenta il suicidio

Di ritorno dal lavoro, intorno alle 12.45, si … Una mamma di 30 anni ha ucciso la figlia di 10 mesi annegandola nella vasca da bagno e poi ha tentato il suicidio. (Il Fatto Quotidiano)

Una tragedia che si è consumata a Nole Canavese, in provincia di Torino. Fino a quel gesto estremo. (ilmattino.it)

Ad allertare il 112 sarebbe stato il padre della bambina, Antonio Parrinello, 35 anni, dopo aver tentato invano di rianimare la piccina. Le ferite (il Giornale)