‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’: a Cosenza studenti al cinema per il film contro il bullismo
COSENZA – “Uniti contro il bullismo”. Oltre 60mila studenti di tutta Italia il 4 novembre hanno partecipato all’anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia del quindicenne Andrea Spezzacatena che, vittima di bullismo e cyberbullismo, nel 2012 si è tolto la vita. Anche il Cinema Citrigno ha aderito all’evento e ha accolto oltre 400 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Cosenza e provincia. (Quotidiano online)
La notizia riportata su altri media
E praticamente tutti gli allievi accettano il braccialetto rosa che viene consegnato all’ingresso dell’istituto di via Circo (ma anche nella succursale di via Gozzadini, in zona San Siro, sede del coreutico). (La Repubblica)
"Un inno alla vita, che è bella e va vissuta". Così Teresa Manes, mamma di Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo, ha definito il film tratto dalla sua vicenda, parlando a studenti di tutta Italia in un collegamento streaming, che ha coinvolto anche il cinema Duomo di Rovigo nella mattinata di lunedì 4 novembre. (La Voce di Rovigo)
Lunedì mattina al Tito Livio la settimana scolastica si è aperta con un'iniziativa a ricordo di Andrea Spezzacatena, il 15enne vittima di bullismo e omotransfobia alle cui vicende è ispirato il film Il ragazzo coi pantaloni rosa. (Corriere Milano)
Sul tavolino in soggiorno c’è un romanzo di David Foster Wallace, “Infinite jest”. Entri a casa di Corrado Fortuna, a Mondello, e pensi subito che gli assomiglia. (La Repubblica)
Ieri mattina, presso la Villa Comunale del capoluogo, nell’ambito della ricorrenza del 4 Novembre “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”, il Prefetto Ernesto Liguori ha consegnato l’importante onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” al Luogotenente Roberto Sisti, Comandante della Stazione Carabinieri di Atina, al dott. (Frosinone News)
Record al cinema per 'Il ragazzo dai pantaloni rosa' grazie alle anteprime con le scuole: gli studenti fanno volare gli incassi al box office Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)