Note credito e esterometro: un esempio di annotazione

Esempio di gestione di nota di credito. Un fornitore francese ha emesso una fattura a gennaio 2021 per la vendita di un apparecchio del valore di 9.500 euro.

Nota di credito, note di debito. Il ricevimento di una nota di credito dal fornitore estero pone il problema di come registrare il documento ai fini Iva e come comunicare l’operazione ai fini dell’esterometro.

Le note di credito possono essere gestite con diverse modalità che si riflettono sull’adempimento in scadenza. (Fiscoetasse)

Ne parlano anche altre testate

Per cui il Vostro cliente dovrà emettere una nota di addebito per annullare la nota di credito – documento che ovviamente dovrete rifiutare – e riemettere la nota di credito corretta. Oppure, l’emittente deve riemettere la nota credito con lo stesso numero e data? (Agenda Digitale)

Fatturazione immediata. Dal primo gennaio 2021, la fattura elettronica, qualora non proceduta dal Documento di Trasporto, deve essere trasmessa al Sistema Di Interscambio al termine dell’operazione o della transazione. (Lucera Web)

Il tipo documento da indicare per quanto riguarda gli acquisti intracomunitari di beni è il TD10 e per gli acquisti intracomunitari di servizi il TD11. In tal caso, a parere di chi scrive, è possibile esclusivamente l’indicazione del tipo documento TD01 per ovviare allo scarto del file (Euroconference NEWS)

Rimangono escluse dall’obbligo di comunicazione le operazioni per le quali è stata, comunque, emessa fattura elettronica ovvero è stata emessa una bolletta doganale. I prossimi appuntamenti. Anno 2021 Scadenza 1° trimestre 30 aprile 2021 2° trimestre 2 agosto 2021 3° trimestre 2 novembre 2021 4° trimestre 31 gennaio 2022. (Ipsoa)