Intensa perturbazione per giovedì 3 ottobre: ultimi aggiornamenti

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Un’intensa perturbazione è attesa transitare nel corso di giovedì 3 ottobre sul bacino del Mediterraneo, con piogge diffuse e a tratti intense che interesseranno anche la nostra regione, in particolare la Romagna e l’Appennino centro-orientale. Dopo le piogge che si stanno verificando oggi, mercoledì 2 ottobre, più significative sui versanti appenninici emiliani e a tratti anche sulla pianura piacentino-parmense, un peggioramento più intenso è previsto per giovedì 3 ottobre. (Centro Meteo Emilia Romagna)

Su altre fonti

L’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo gialla per temporali e vento, valida per tutta la giornata di oggi, mercoledì 2 ottobre. (24Emilia)

L’origine di questa perturbazione è legata alla formazione di un vortice ciclonico che influenzerà notevolmente le condizioni atmosferiche. Le precipitazioni, inizialmente attese nelle regioni del Nord-Ovest e in Sardegna, si sposteranno progressivamente verso est, colpendo altre aree, inclusa Roma. (Meteo Giornale)

Dopo l'alluvione della settimana scorsa, la Romagna è di nuovo in allerta per le piogge: domani, infatti, tutta l'area orientale della Regione (le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e la costa ferrarese) sarà in allerta arancione per i temporali previsti nella zona, che si abbatteranno su un terreno già saturo di acqua. (Il Piccolo)

Meteo: Venti forti in arrivo, la seconda parte della settimana sarà piuttosto movimentata

Nella giornata di giovedì 3 ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di temporalesco, su tutta la regione. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Nei prossimi giorni l'arrivo di una potente perturbazione in discesa dal Nord Europa darà il via ad una fase di maltempo con piogge intense e forti raffiche di vento su molte delle nostre regioni. Ci aspetta insomma una seconda parte di settimana a dir poco movimentata. (iLMeteo.it)