Burioni sulla Dengue: “A Fano situazione fuori controllo. I casi? Almeno il doppio di quelli accertati”

– La Dengue a Fano? Il virologo Roberto Burioni parla di “situazione fuori controllo” e di un numero di casi che sarebbero come minimo il doppio di quelli accertati, ovvero 102. "Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". E' la riflessione postata su Facebook dal professore dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Il maxi focolaio di Dengue riguarda, appunto, l’area della città di Fano, in provincia di Pesaro Urbino dove i casi accertati sono ormai a quota 102. (il Resto del Carlino)

Su altri giornali

I casi sono tutti autoctoni. Attualmente le persone ricoverate, non in condizioni gravi, risultano essere solo 6, di cui... (Virgilio)

Le autorità sanitarie della Regione Marche stanno monitorando costantemente la situazione. Il comune di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino, sta affrontando un maxi focolaio di Dengue con 102 casi confermati e altri 10 casi probabili, secondo i dati diffusi dalla Regione Marche. (Microbiologia Italia)

A darne conferma è stata la Regione Marche, con una nota ufficiale in cui si sottolinea che la situazione è sotto costante monitoraggio. Gli esperti tuttavia hanno lanciato l'allarme, soprattutto alla luce di altri possibili contagi con sintomatologia simile. (La Gazzetta dello Sport)

Maxi focolaio di dengue nelle Marche: 102 i casi accertati

(Adnkronos) – La Dengue a Fano? "Situazione fuori controllo (le infezioni sono come minimo il doppio). Speriamo nell'arrivo del freddo. Di nuovo, pensate fosse successo a giugno". E' la riflessione postata su Facebook dal virologo Roberto Burioni dopo le news relative al focolaio nelle Marche. (il Fatto Nisseno)

Ora si deve passare alle vaccinazioni, perché un eventuale recidiva può diventare importante e poi si deve fare un lavoro certosino di sorveglianza dei contatti dei casi perché altrimenti il focolaio si allargherà ancora di più». (leggo.it)

“Da oggi nelle farmacie comunali cittadine – si legge nel comunicato – è in distribuzione il kit con 10 larvicidi, uno spray repellente e una pennetta disinfettante al prezzo calmierato di 15 euro (800 quelli disponibili complessivamente)”. (socialfarma)