Ottenere un mutuo prima casa con le agevolazioni under 36

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Facile.it ECONOMIA

Comprare casa col Bonus prima casa under 36 Grazie al Bonus prima casa under 36 anche i più giovani possono esaudire il sogno di avere una casa propria: si tratta infatti di una serie di agevolazioni che permettono di ottenere condizioni più vantaggiose rispetto ai mutui standard, per esempio sui costi di alcune imposte. Esistono ovviamente dei requisiti per poter accedere a questa misura: Bisogna avere meno di 36 anni Non bisogna superare i 40.000€ di reddito annuale Non bisogna avere nessuna proprietà acquistata col Bonus prima casa acquistata col Bonus prima casa Non bisogna possedere nessuna proprietà all'interno del Comune in cui si vuole acquistare l'immobile col Bonus in cui si vuole acquistare l'immobile col Bonus Se si acquista casa al di fuori del proprio Comune si deve cambiare residenza entro 18 mesi Queste norme saranno in vigore fino alla fine dell'anno, scadenza prevista per il Bonus. (Facile.it)

La notizia riportata su altre testate

Inoltre, nel caso di acquisto con mutuo, vi è anche l'esenzione dall'imposta sostitutiva pari allo 0,25% sull'importo concesso dall'Istituto di Credito. decreto “Sostegni bis”) ha introdotto nuove agevolazioni fiscali per l’acquisto della “prima casa”: è prevista una totale esenzione di imposte (di registro, ipotecarie e catastale) per l'acquisto soggetto a imposta di registro o di un credito di imposta (di ammontare pari all'Iva corrisposta al venditore) nel caso di acquisto soggetto ad IVA. (il Resto del Carlino)

I giovani che vogliono accendere un mutuo per comprare la loro prima casa potranno contare sulla garanzia dello Stato ancora per un po’. La proroga sul provvedimento a favore degli under 36 (già prorogato al 30 settembre lo scorso luglio) è infatti sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi, giovedì 28 settembre 2023. (Immobiliare.it)

– Le rate dei mutui pesano sui bilanci familiari, soprattutto in questa fase, caratterizzata dall’aumento del costo del denaro e da un’inflazione ancora alta. Molti i toscani che stanno rinviando l’acquisto della casa a tempi migliori, specie chi non ha liquidità sufficiente e deve ricorrere al mutuo. (LA NAZIONE)

Tra questi con l'art 4 rubricato Proroga di termini in materia di agevolazioni per l'acquisto della casa di abitazione del testo in bozza si prevedono novità per i mutui casa dei giovani. Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: (Fiscoetasse)

Ancora tre mesi a disposizione per i giovani sotto i 36 anni per accedere al mutuo agevolato sulla prima casa. La misura introdotta dal governo Draghi era in scadenza il 30 settembre, ma ha ricevuto in Consiglio dei ministri la proroga fino a fine 2023. (QuiFinanza)

Proroga in arrivo per la garanzia statale sui mutui prima casa per giovani under 36. Nel Consiglio dei ministri di oggi dovrebbe arrivare l’attesa estensione della misura, introdotta dal governo Draghi, e in scadenza al 30 settembre. (Corriere della Sera)