Morte di Serianni, l'ultima lezione alla Sapienza
Il 14 giugno 2017 presso l'Aula I dell'Edificio di Lettere, Serianni tenne la sua lezione di congedo dall'attività didattica, dedicandola al tema "Insegnare l'italiano nell'università e nella scuola".
Il professor Luca Serianni è deceduto la mattina del 21 luglio 2022 dopo esser stato investito tre giorni prima a Ostia mentre attraversava sulle strisce pedonali.
Serianni è stato tra i grandi studiosi della lingua italiana autore di molti volumi, tra cui una Grammatica italiana, più volte ristampata. (Repubblica TV)
Se ne è parlato anche su altri media
Naturalmente, come aveva promesso, venne, anzi ritornò a Messina, dove era stato dal 1976/77 al 1979/80 giovane professore “incaricato”. La lingua non è così geometrica come si potrebbe pensare, ha sempre sostenuto il professor Sabatini. (Gazzetta del Sud)
Era la seconda settimana di novembre del 2010; una libreria romana aveva organizzato un dibattito sulla cosiddetta riforma Gelmini. Chi era, è, e continuerà ad essere Luca Serianni, e cosa rappresenta per la conoscenza critica della lingua italiana, non devo certo dirlo io: un articolo nei giorni scorsi, su uno dei massimi quotidiani nazionali, impiegava una quindicina di righe per illustrarne il curricolo. (Estense.com)
Una lezione sull’insegnamento [VIDEO] Di. Il mondo della cultura piange la scomparsa di Luca Serianni. IL VIDEO [da RAIPLAY] (Orizzonte Scuola)
È morto Luca Serianni, noto linguista, investito il 18 luglio scorso a Ostia, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Non ce l’ha fatta il linguista Luca Serianni. (Il Capoluogo)
"Alla Sapienza ha insegnato Storia della lingua italiana fino al 2017, anno del suo pensionamento. Chi era Luca Serianni. Serianni è stato vicepresidente della Società Dante Alighieri e ha insegnato all'università La Sapienza di Roma dal 1980 al 2017. (FirenzeToday)
Progetto museo della lingua italiana, - è poi proseguito nel Mundi (Museo Nazionale dell’italiano) in via di allestimento a Firenze a cura delle principali istituzioni che si occupano di lingua italiana e sotto la direzione dello stesso Serianni. (Avvenire)