La riscossa dei precari: "Noi, docenti esclusi". Lenzuola di protesta per avere una cattedra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Idonei 2020 alla riscossa", su un grande lenzuolo bianco. "Il lavoro è un diritto", impresso nella maglietta. E ancora: "Unione Europea, governo, opposizione, sindacati, da tutti umiliati" a caratteri cubitali sulle spalle di un precario-sandwich. Ore 11, in via dè Castagnoli, a Bologna, sede dell’ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna il flash mob organizzato dal coordinamento ‘Idonei 2020 per il ruolo, gli invisibili’. (il Resto del Carlino)
Su altre fonti
A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, il mondo della scuola si ritrova ancora una volta a fare i conti con un problema annoso: i ritardi nelle nomine e nelle assegnazioni dei docenti. A denunciare la situazione è Caterina Bufanini, docente ed esperta di normativa scolastica, che in un video sul suo canale YouTube non usa mezzi termini per descrivere il caos che regna a 48 ore dal suono della campanella. (Orizzonte Scuola)
Dati sulle immissioni in ruolo /25. Questo aggiornamento è particolarmente rilevante per l’utenza e il personale scolastico interessato, in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. (Oggi Scuola)
Il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale (Usr) Ernesto Pellecchia torna sul tema del precariato e risponde alle sigle sindacali e alle manifestazioni di protesta. "Stiamo effettuando 107 immissioni in ruolo di altrettanti docenti idonei dal concorso del 2020". (LA NAZIONE)
Siamo risultati idonei al concorso 2020 per l’insegnamento. È la protesta degli aspiranti docenti capitanata dal sindacato Cub a Torino sotto la sede dell’Ufficio scolastico regionale in corso Vittorio 70. (La Stampa)
Intervenuto nel corso della diretta della Tecnica della Scuola sull’avvio della scuola e sui problemi che ancora attanagliano docenti, dirigenti, personale scolastico e studenti, il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi Antonello Giannelli ha parlato del sistema di reclutamento dei docenti e non solo: (Tecnica della Scuola)
Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica della Scuola sull’avvio della scuola e sui problemi che ancora attanagliano gli insegnanti, la segretaria generale della Cisl Scuola Ivana Barbacci ha parlato del grande numero dei precari ancora quest’anno e delle possibili soluzioni da adottare: (Tecnica della Scuola)