Pitaro “interroga” Spirlì e la Giunta regionale sul corto di Muccino
Pitaro “interroga” Spirlì e la Giunta regionale sul corto di Muccino Il capogruppo del Misto chiede chiarimenti sugli obiettivi che la Regione si poneva con l’opera finanziata «con una cifra enorme!
In base a quali parametri e/o valutazioni, se non dovesse esserci stato alcun ricorso a consulenze specifiche, il responsabile del relativo procedimento amministrativo ha reputato congrua la somma di 1milione e 700mila euro per sei minuti reali di filmato?». (Corriere della Calabria)
Se ne è parlato anche su altri media
Ora collaboro con Cosenza Channel e due riviste nazionali. Nel 2006 passo al quotidiano regionale "Calabria Ora", successivamente "L'Ora della Calabria", in servizio presso la redazione sportiva. (Cosenza Channel)
Il cortometraggio di Gabriele Muccino che avrebbe dovuto ritrarre le bellezze della nostra regione, dunque caratterizzare uno spot, continua a far discutere. Non si placano le polemiche su “Calabria terra mia”. (calabriadirettanews)
Senza falsi miti e senza primedonne, senza imbrogli e senza retorica». Luoghi comuni a volontà, proprio quelli che dovremmo eliminare per offrire un'altra narrazione della nostra terra. (La Riviera)
A tutto ciò si aggiunge il fatto che doveva essere un ultimo grandissimo omaggio alla presidente Jole Santelli, prematuramente scomparsa. Alla luce di quanto scritto invito tutti a fare un passo indietro e a considerare, con obiettività. (Calabria 7)
Forse si preferiva invece che Muccino raccontasse, con le immagini, le immense distese di rifiuti che si accumulano nelle zone più varie di paesini e capoluoghi. Poi mi accorgo che alla Calabria è associato il nome del regista Gabriele Muccino, che alla Festa del cinema di Roma ha presentato un corto dedicato alla mia regione, titolo Calabria terra mia. (Rolling Stone Italia)
Interviene anche la Fondazione Magna Grecia che premierà chi saprà raccontare la Calabria «fuori dai clichè e dagli stereotipi di cui abbonda il corto di Muccino». Una committenza sbagliata la richiesta di fare raccontare in tutta fretta a un regista la Calabria in pochi minuti. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)