Il card. Zuppi a Mosca

Altri dettagli:
Ucraina

Città del Vaticano Il card. Zuppi a Mosca “Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, ha iniziato ieri una nuova visita a Mosca, nel quadro della missione affidatagli da Papa Francesco l’anno scorso, per incontrare le autorità e valutare ulteriori sforzi per favorire il ricongiungimento familiare dei bambini ucraini e lo scambio di prigionieri, in vista del raggiungimento della tanto sperata pace”. (La Voce del Popolo)

La notizia riportata su altri giornali

Con lui, fra gli altri, anche il nunzio apostolico presso la Federazione russa Giovanni D’Agnello. (Romasette.it)

Di: Lorenzo Prezzi Ha prima incontrato il ministro degli esteri Sergij Lavrov (sulla «cooperazione nella sfera umanitaria nel contesto del conflitto in Ucraina»), per poi vedere il metropolita Antonio di Volokolamsk, presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del patriarcato di Mosca (hanno discusso «dei problemi umanitari legati al conflitto in Ucraina, nonché di altre questioni di reciproco interesse»); e, infine, Maria Llova-Belova, commissaria per la presidenza russa per i diritti dei bambini («Abbiamo discusso i risultati e l’ulteriore interazione nell’interesse delle famiglie e dei bambini, compreso il ricongiungimento delle famiglie provenienti da Russia e Ucraina»). (SettimanaNews)

Insomma, siamo alle solite e come usa dire nihil sub sole novi. Così leggo sulle pagine digitali de "Il giornale d'Italia": "Ucraina, nuovi “aiuti” Usa da 425mln $, rifiutato visto alla Russia per congresso aerospaziale a Milano, Mosca: “Indignati con Italia"". (Il Giornale d'Italia)

Iac2024: negato il visto alla delegazione russa

Il cardinale Matteo Zuppi è tornato in missione a Mosca, come inviato speciale di papa Francesco per la pace con l’Ucraina. Il primo incontro dell’arcivescovo di Bologna e presidente Cei è stato ad alto livello: il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov (insieme nella foto), con cui ha discusso "la cooperazione nella sfera umanitaria nel contesto del conflitto in Ucraina" e altre questioni sulla scena globale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia Il nostro piano è rafforzare l'Ucraina,... (Virgilio)

Da Mosca, la portavoce del ministero degli esteri Marija Zakharova parla di "ennesimo passo ostile della Roma ufficiale". (TGR Lombardia)