Christmas Blue, 5 consigli per superare il "mal di Natale"

Natale, per molte persone, rappresenta il momento più bello dell’anno, ma non per tutti. Infatti, per alcuni, le feste natalizie sono associate a sensazioni di tristezza e ansia, un fenomeno noto come ‘Christmas blues’. Secondo una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute, un italiano su tre associa emozioni negative al periodo natalizio, e per uno su cinque (il 20,4%) la pausa natalizia è un momento di stress, malinconia, ansia e noia. (Qui Salute)

La notizia riportata su altri media

Sfatiamo un mito: chi non ama il Natale non è per forza il Grinch, anzi (Il Fatto Quotidiano)

Sono in molti a sentirsi il Grinch della situazione perché non amano vivere le festività natalizie, decorare casa, fare regali e passare il tempo con la famiglia. Il Natale non piace a tutti e c'è anche chi soffre della "sindrome del Natale" o Christmas blues (QuiFinanza)

AMORE NON È SOLO AMARE (La Stampa)

Il Christmas Blues: quando il Natale porta tristezza

Ma il Natale è il rituale collettivo per antonomasia, e la narrazione universale delle fest… (la Repubblica)

Un periodo pieno di luci, quello di Natale; le strade si riempiono della mania degli auguri, dei saluti, della carta rossa dei regali. Tutti sono contenti, tutti si godono il tepore innegabile di queste lunghe festività e la compagnia. (Il Faro online)

Secondo il dottor Mattia, è fondamentale liberarsi dal peso degli obblighi autoimposti. “Non sentirsi costretti a fare regali o partecipare a incontri che non si desiderano è un buon punto di partenza”. (RSI Radiotelevisione svizzera)