Ecosistema Urbano: Spezia dentro il limite delle emissioni. Primato differenziata ma Legambiente certifica un’eccessiva produzione di rifiuti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il rapporto di Legambiente realizzato con il contributo di Ambiente Italia e Il Sole 24 ore che analizza la qualità e le performance ambientali di 106 comuni capoluogo. Quest’anno in testa alla classifica 2024 ci sono Reggio Emilia, Trento e Parma. I primi dieci capoluoghi sono tutti nel nord e sono centri di medie dimensioni. Bologna è l’unica tra le prime città (8° posto). La parte bassa della classifica è occupata dal meridione. (CittaDellaSpezia)
Su altre fonti
ROMA – Legambiente, in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, ha stilato la classifica sulle performance ambientali delle città italiane. La città che fa meglio di tutti è Reggio Emilia, su 106 capoluoghi, che risale di cinque posizioni rispetto allo scorso anno e, per performance ambientali, supera Trento e Parma al secondo e terzo posto. (Livesicilia.it)
LECCO – Lecco al 64° posto nella classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sui 106 capoluoghi di provincia italiani per performance ambientali. (Lecconotizie)
Per trovare un risultato peggiore bisogna tornare al 2020 in cui il capoluogo jonico era arrivato all’86° posto. (tarantobuonasera.it)
TRENTO. In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. Trento cede lo scettro che aveva l'anno scorso ma resta vicina alla vetta: seconda alle spalle di Reggio Emilia (l'Adige)
Rimini si conferma tra le città ecologicamente più virtuose d’Italia, confermandosi nella top 20 del rapporto “Ecosistema Urbano” di Legambiente, pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore. Il punteggio della città è aumentato da 69,6 a 70,75 punti. (Corriere Romagna)
Performance ambientali, Benevento prima in Campania Mastella sulla classifica del Sole 24 ore: "Risultati pregevoli" (Ottopagine)