Guerra a Gaza, lo psichiatra: "Salute mentale dei bambini devastata"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Tremori, incubi, disturbi cognitivi e di socializzazione: i bambini che vivono nella Striscia, dopo quasi un anno di guerra, hanno sviluppato molti traumi psicologici. Per il dottor Yasser Abu-Jamei, psichiatra e direttore generale del Gaza Community Mental Health Programme, la loro crescita sarà sempre caratterizzata da un senso di "fragilità estrema". Come aiutarli? "Dobbiamo incoraggiarli a parlare, a esprimere le loro emozioni. (Sky Tg24 )

Su altri media

All’avvicinarsi della 79esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, chiediamo congiuntamente per porre fine alle sofferenze dei civili e salvare vite umane: Le richieste congiunte (Save the Children Italia)

Mentre i leader mondiali si riuniscono a New York per la 79esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, e mentre incombe la minaccia di una più ampia escalation regionale, rinnoviamo la nostra richiesta di porre fine alle spaventose sofferenze umane e alla catastrofe umanitaria a Gaza (UNICEF Italia)

Questo articolo è pubblicato sul numero 40 di Vanity Fair in edicola fino al 1° ottobre 2024. (Vanity Fair Italia)

L'esercito israeliano, in un anno di guerra, ha ucciso a Gaza almeno 11mila bambini e 6mila donne, come denuncia Oxfam parlando della "più grande strage degli ultimi 20 anni". Oltre 21mila piccoli sarebbero dispersi. (Il Giornale d'Italia)

Un dato che non comprende circa 20.000 persone non identificate, disperse o sepolte sotto le macerie (LAPRESSE)

Sulle pagine social che da Gaza aggiornano quotidianamente sull’offensiva israeliana l’attenzione ha virato verso nord: video e foto delle stragi che proseguono nella Striscia sono intervallati dalle notizie che giungono da Beirut. (il manifesto)