Angiosarcoma cardiaco: cos'è il tumore raro di cui soffriva Sofia Sacchitelli

È morta Sofia Sacchitelli, la 23enne genovese, affetta da un raro angiosarcoma cardiaco. La giovane, studentessa di medicina al quinto anno, aveva deciso di fondare l'associazione 'Sofia nel cuore' dopo che le era stata diagnosticata la malattia. L'obiettivo era portare avanti un progetto di ricerca scientifica per migliorare la qualità di cura e ampliare l'offerta terapeutica per i pazienti affetti da questo male. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Era consapevole di avere poco tempo da vivere ed ha deciso di dedicare gli ultimi mesi per aiutare gli altri fondando la onlus "Sofia nel cuore", con un mix di altruismo e fiducia nella ricerca scientifica che le è valso anche un premio da parte della Università di Genova, dove studiava. (ilgazzettino.it)

Morte Sofia Sacchitelli: la dedica della Sampdoria alla ragazza scomparsa a causa di un tumore al cuore Ciao amica blucerchiata. pic.twitter.com/kHGipJEfWd — U. (Samp News 24)

Ciao Sofia. Qualsiasi parola è superflua… Si è spenta nella notte, Sofia Sacchitelli, la nostra genovese studentessa di medicina, che avevamo “conosciuto” proprio qualche settimana fa con il suo post travolgente, ricco di forza e determinazione. (Il Mugugno Genovese)

Il Consiglio regionale della Liguria ha osservato all’inizio della seduta odierna, su richiesta del presidente Gianmarco Medusei, un minuto di silenzio per ricordare tre persone scomparse nell’ultima settimana. (SavonaNews.it)

È morta Sofia Sacchitelli, la genovese di 23 anni affetta da un raro tumore al cuore che negli ultimi mesi aveva dato vita a una associazione per raccogliere fondi per la ricerca scientifica. (La Provincia di Cremona e Crema)

«Ho poco tempo, ma voglio essere utile agli altri. Vorrei che grazie alla ricerca si possa individuare qualcosa di specifico sulla patologia dell'angiosarcoma cardiaco, qualcosa che possa essere usato come obiettivo da colpire per future terapie». (ilmessaggero.it)