Natale, novità e tendenze per "La tavola delle Feste"

Natale, novità e tendenze per "La tavola delle Feste" 26 novembre 2024 emergono dati positivi a livello europeo: i consumi nel settore della Pasticceria sono in crescita dell'1,5% rispetto allo scorso anno, mentre gli acquisti si attestano a 11,4 miliardi di euro (Fonte: CREST, Circana). "In relazione ai consumi fuori casa, nonostante l'incertezza economica legata al caro vita - afferma Matteo Figura, Out of Home Market Expert e direttore area Foodservice per Circana Italia - il consumatore di oggi si mostra resiliente e mette in campo strategie che risultano diverse tra nord e sud Europa: mentre in Italia e in Spagna rinuncia ad alcune proposte del menù come il dessert, nel resto d'Europa si concentra sulle occasioni esperienziali date proprio dalla Pasticceria, massima espressione di edonismo nei consumi fuori casa. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

In Italia è scattato l’allarme legato ai prezzi del torrone in vista delle festività natalizie: si prevede una vera e propria stangata per i consumatori italiani, con rincari anche del 30%. Tutti i prodotti a base di cioccolato, in primis i torroni ma anche i cioccolatini e le praline, rischiano di gravare in modo considerevole sulle tasche degli italiani: la colpa è delle quotazioni del cacao grezzo che stanno salendo alle stelle, portando a un incremento dei costi. (inItalia)

Leggi tutta la notizia Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncer al panettone. (Virgilio)

A fotografare i consumi e i trend del mondo della pasticceria in vista del Natale è l’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione, Caffè – e da quest’anno anche della Pizza – di IEG – Italian Exhibition Group. (Agenzia askanews)

Panettone e Pandoro, previsioni positive per le vendite natalizie

Natale 2024: maxi rincari dei prezzi di torrone Brutte notizie per il prossimo Natale: sono in arrivo maxi rincari dei prezzi di torrone, panettoni e pandori. Il quotidiano Repubblica , nella sua edizione on line, ha riportato i dettagli sui motivi di tutto ciò. (iLMeteo.it)

Ad analizzare consumi e trend del mondo della pasticceria in vista del Natale è l’Osservatorio di Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e pizza di Italian exhibition group in programma dal 18 al 22 gennaio prossimi a Rimini. (Corriere Romagna)

Sono partiti prima gli ordini per panettoni e pandori. Per il Natale 2024 industria e distribuzione giocano d’anticipo. (Il Sole 24 ORE)