Botti vietati a Capodanno, ordinanza del sindaco
Botti vietati a Capodanno a San Benedetto. Il sindaco Antonio Spazzafumo ha infatti firmato un’ordinanza "per tutelare decoro e vivibilità urbana, la tranquillità e del riposo dei residenti, il patrimonio pubblico e gli animali". Il provvedimento riguarda "tutto il territorio comunale, nei giorni 31 dicembre e 1 gennaio e vieta l’utilizzo, al di fuori degli spettacoli autorizzati agli operatori professionali, ogni tipo di fuoco d’artificio, in luogo pubblico e anche nel luoghi privati dove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o su luoghi privati appartenenti a terzi non consenzienti". (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
Guido ha specificato che in ballo non c’è solo la sicurezza dei cittadini e il benessere degli animali ma anche la qualità dell’aria che si respira. (Corriere Salentino)
Il Comune di Varese ha emanato l’ordinanza che vieta di far esplodere botti, petardi e artifici pirotecnici di qualsiasi tipo tra le ore 00.00 del 31 dicembre 2024 e le ore 24.00 del 1° gennaio 2025, in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, nelle immediate prossimità di abitazioni, ospedali e altri luoghi caratterizzati dalla presenza di persone e animali, se ciò può provocare disturbo, danno o molestie a persone ed animali, con particolare riguardo alla detenzione di cani. (varesenews.it)
"Come ogni anno, all’avvicinarsi del Capodanno, associazioni di vario tipo - scrive il Wwf - desiderano portare all’attenzione pubblica la ciclica problematica legata all’uso dei fuochi d’artificio. (l'Adige)
Purtroppo, però, non si è ottenuto lo stesso risultato in molte altre città. (fnovi)
hanno proceduto all’arresto in stato di flagranza differita di un tifoso della compagine ospite, intraneo ad un gruppo ultras salernitano, resosi autore, all’inizio del secondo tempo di gioco della partita Frosinone – Salernitana, del lancio di un petardo, all’indirizzo del settore “curva sud”, adiacente al settore ospiti. (Frosinone News)
“Si, ci manca ancora la rifinitura di oggi. I giocatori che hanno giocato giovedì hanno fatto lavoro di scarico. Serie B – Le dichiarazioni in conferenza stampa dell’allenatore giallazzurro Leandro Greco in vista del prossimo incontro di campionato contro la Juve Stabia. (Frosinone News)