Funerali di Sammy Basso, in migliaia alla cerimonia. L'ultima lettera: «Ricordatemi facendo festa» - Il video

La cerimonia a Tezze sul Brenta per l'ultimo saluto allo scienziato e scrittore affetto da progeria morto a 28 anni Migliaia di persone, tantissime oltre agli amici e ai conoscenti più stretti, hanno voluto essere presenti ai funerali di Sammy Basso per trascorrere insieme un pomeriggio di riflessione e ricordo, un ultimo abbraccio al ricercatore e attivista scomparso il 6 ottobre scorso. A 28 anni, Basso è stato il malato di progeria più longevo: una malattia rara che non lascia scampo e di cui lui è voluto diventare l’ambasciatore vivente, per accendere un faro sui pazienti che come lui l’hanno dovuta affrontare e stimolare la ricerca scientifica. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Funerali di Sammy Basso, la commozione della madre: "Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia" (La Stampa)

Aveva ragione la guida navajo che durante il viaggio di Sammy Basso lungo la Route 66 gli diede come nome indiano Chaànaàgahiì, che tradotto significa «uomo che ha ancora tanta strada da fare». Dieci anni esatti: autunno 2014, autunno 2024. (Corriere della Sera)

Sammy Basso (foto sotto), ’il ragazzo di cristallo’ incalzato dal tempo, poteva uscire di scena solo così. "Piangete e festeggiate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi i funerali di Sammy Basso in diretta tv: migliaia di persone attese allo stadio di Tezze. Ecco quando e come seguirli

Tutti per Sammy Basso, che vive ancora dappertutto, a Tezze sul Brenta: sorride sul maxi-schermo della diretta, sembra spuntare dalla carrozzina delle maratone posizionata al centro del palco, parla attraverso il suo testamento spirituale. (ilmessaggero.it)

Erano migliaia le persone presenti oggi a Tezze sul Brenta (Vicenza), nell’area tra la chiesa e il campo sportivo, per dare l'ultimo saluto a Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce, scomparso sabato scorso all'età di 28 anni. (il Giornale)

Un ultimo abbraccio a Sammy Basso, il giovane “guerriero” che ha commosso l’Italia con la sua battaglia contro la progeria. Una cerimonia che si preannuncia partecipatissima, con migliaia di persone attese, tra cui il governatore del Veneto Luca Zaia e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, in rappresentanza del Governo. (Il Fatto Quotidiano)