Scuola, caos ricorsi. A rischio l'assunzione di oltre 500 presidi

Scuola, caos ricorsi. A rischio l'assunzione di oltre 500 presidi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Duecentocinquantamila supplenti in vista, la provocazione di un sindacato che vorrebbe far iniziare le lezioni ad ottobre, il congelamento dell’assunzione di 519 presidi: non è neanche finita la settimana di Ferragosto e già il mondo della scuola rischia la crisi di nervi. A sollevare il tema del caldo sono due associazioni minori, il Coordinamento nazionale docenti della disciplina dei diritti umani e il sindacato dei precari Anief, che scrivono alla Società italiana di pediatria, alla Federazione italiana medici pediatri e all’Associazione nazionale pedagogisti, per chiedere un parere scientifico sull’opportunità di posticipare l’avvio dell’anno scolastico. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo la notizia della sospensione della procedura di nomina dei vincitori del concorso straordinario per dirigenti scolastici, lo Snals dice la propria. Ricorso che ha ottenuto la sospensione cautelare della procedura di nomina dei vincitori da parte del Tar del Lazio, fissando al prossimo 5 settembre il giudizio di merito. (ilmessaggero.it)

La scuola italiana è immersa in una crisi di immagine, secondo ANCODIS. I ricorsi al TAR e al Consiglio di Stato sono diventati strumenti usati dai candidati per influenzare o bloccare gli esiti dei concorsi, creando grave confusione e rallentando il processo di assunzione. (Tecnica della Scuola)

"Sulla vicenda della sospensiva disposta dalla sezione feriale del Tar Lazio si sta facendo troppo allarmismo e troppa strumentalizzazione politica. Il ministero dell'Istruzione è al lavoro per far valere nelle sedi opportune le proprie argomentazioni al fine di risolvere una questione che non dipende dalle nostre strutture. (Il Messaggero Veneto)

Antonio Fundarò

A seguito di ricorsi, i giudici amministrativi hanno sospeso l’utilizzo delle graduatorie per l’assunzione dei dirigenti scolastici, fissando il giudizio nel merito il 5 di settembre. Così Anna Cassanelli, Flc Cgil Siena, e Alessandra Agabiti, Cisl Scuola, che guardano con preoccupazione alla battaglia legale sul concorso riservato per presidi ora finito davanti al Tar del Lazio. (LA NAZIONE)

"Sulla vicenda della sospensiva disposta dalla sezione feriale del Tar Lazio si sta facendo troppo allarmismo e troppa strumentalizzazione politica. Il ministero dell'Istruzione è al lavoro per far valere nelle sedi opportune le proprie argomentazioni al fine di risolvere una questione che non dipende dalle nostre strutture. (Tiscali Notizie)

Antonio Fundarò La scuola che riparte a settembre (rtl.it)